Cane rischia la vita a causa della sua pericolosa “ossessione alimentare”

Chiunque abbia un cane, sa alla perfezione che spesso, se non educati, i cani sono in grado di mettere qualsiasi cosa in bocca. Non importa che sia commestibile o meno, che sia salutare o pericoloso, loro non lo sanno perché agiscono d’istinto.

dexter-problema-alimentare

Per questo motivo il nostro aiuto ed una buona educazione alimentare sono essenziali per la crescita e lo sviluppo di un cane. Alcune di questi animali però, nascono con la tendenza, o per meglio dire l’ossessione, nel mangiare tutto ciò che gli capita sotto tiro.

Il Cocker spaniel di un anno e mezzo, di nome Dexter, è uno di questi cani afflitti da questo disturbo, perché in fin dei conti, di ciò si tratta. I proprietari affermano che Dexter abbia l’abitudine di mangiare tutto fin da cucciolo.

dexter-cane

Fra gli oggetti più “inusuali” annoveriamo: una palla da tennis, del nastro adesivo, una piccola bambola, dei lacci per i capelli, un sacchetto di plastica e per finire, delle stecche di legno smussate. 4 interventi chirurgici sono serviti per ripulire lo stomaco del cane.

I medici veterinari della clinica interessata non hanno mai avuto a che fare con un caso simile. I proprietari del Cocker spaniel hanno dovuto far ricorso ad un estremo rimedio, ma (in teoria) necessario.

dexter-museruola

Una museruola, nelle idee e nelle speranze dei proprietari, avrebbe dovuto risolvere il problema una volta per tutte. Incredibilmente ciò non è accaduto, perché Dexter è riuscito inspiegabilmente ad ingerire la stessa museruola.

Ciò ha reso necessario un ulteriore intervento chirurgico portato a termine magistralmente dai veterinari. La situazione sembra essere disperata ma un modo per uscirne ci sarebbe anche.

dexter-disturbo

In questi casi così particolari e difficoltosi, la soluzione migliore potrebbe essere un educatore, una specie di istruttore con specifiche competenze in grado di cambiare le abitudini alimentari del cane.

dexter-mangia-oggetti

Noi speriamo che Dexter superi questo disturbo il prima possibile, per la sua felicità e per il suo benessere.

Articoli correlati