Cuccioli di cane, giochi sicuri: ecco con cosa intrattenerli

Cuccioli di cane e giochi sicuri: quali sono i più adatti e meno pericolosi? Di seguito una guida con quelli riconosciuti come più efficaci.

Quando arriva un nuovo cucciolo in casa, proviamo a renderlo felice in tutti i modi. Giochi e attenzioni sono le prime due cose che non gli facciamo assolutamente mancare. Ma siamo sicuri di aver scelto gli approcci e i giochi giusti? Alcuni giochi potrebbero essere pericolosi e bisogna scegliere con scrupolo. Vediamo cosa è meglio scegliere se parliamo di cuccioli di cane e giochi sicuri.

Di seguito è proposta una breve guida che può aiutarci a scegliere al meglio come far trascorrere il tempo al nostro cucciolo senza che corra pericoli. Non dimentichiamo, tra l’altro, che la scelta giusta sui giochi può anche stimolare l’apprendimento del cane in altre situazioni. Quindi perché non creare un mix vincente?

Cosa si intende per giochi sicuri quando parliamo di cuccioli di cane

I cuccioli di cane, durante le prime settimane di vita, sono alla scoperta del territorio che li circonda. Non sono ancora a conoscenza del pericolo e non capiscono cosa possa essere sicuro e cosa no. Per questo motivo hanno bisogno di molto sostegno e della nostra costante presenza.

Dobbiamo essere in grado di guidarli e di condurli verso le scelte più adatte per la loro sicurezza.

cuccioli di cane giochi sicuri

Il gioco è una componente fondamentale della vita dei cani. Attraverso il gioco possono imparare, sviluppare abilità e migliorare il loro grado di socializzazione. Per poter fare ciò è consigliato sfruttare l’aspetto educativo e stimolante dei giochi.

A tal proposito, non è da sottovalutare l’influenza che può avere il gioco nell’addestramento del cane. Un cucciolo già abituato a giocare, a rispettare dei comandi base e a ragionare in fretta, è un cane che apprende davvero velocemente e che riesce a raggiungere gli obiettivi in un batter d’occhio.

Giochi sicuri per cuccioli di cane che incentivano il movimento

Il movimento, per un cucciolo, è necessario per il suo benessere fisico. Attenzione però, non basta lasciarli liberi di correre. Uno degli oggetti più comuni e meno pericolosi, è la classica pallina da tirare e far portare indietro. Sembra scontato che un cane debba farlo, ma non lo è.

cuccioli di cane giochi sicuri

Prima di tutto, è necessario assicurarsi che la pallina che scegliamo non sia composta da parti che il cane possa ingerire o che non sia stata costruita con materiali che alle lunghe possono diventare tossici.

Le più consigliate sono le classiche palline da tennis. Non hanno un costo eccessivo e sono facilmente reperibili.

Pallina con corda

La pallina con corda è un’ottima alternativa alla classica pallina da tennis. Se il cagnolino è ancora piccolo e hai paura che non sia in grado di tornare indietro, allora la pallina con la corda è l’ideale. Puoi lanciarla a distanza ravvicinata, permettendo al cane di giocare senza allontanarsi troppo.

Sono molti i padroncini che la preferiscono. Questa scelta non è preferita soltanto per la distanza da poter gestire, ma anche per poter partecipare di più al gioco col proprio cucciolo.

cuccioli di cane giochi sicuri

Nel momento in cui la porta indietro, infatti, possiamo opporre un minimo di resistenza o lasciarci rincorrere.

Attraverso questo piccolo gioco è possibile intensificare il rapporto cucciolo-padrone che all’inizio è ancora in fase di stallo.

Anche questo gioco è facilmente reperibile. Basta recarsi presso un negozio che vende oggetti per animali. È tra i più diffusi ed acquistati.

Cuccioli di cane e giochi sicuri: stimolare la mente

Stimolare la mente attraverso dei giochi sicuri è fondamentale per i nostri cuccioli di cane. Soprattutto nell’ultimo decennio, sono state tante le invenzioni pensate e realizzate per stimolare la mente e la creatività dei nostri piccoli quattro zampe.

Ad esempio, tra i giochi più richiesti, troviamo quelli in cui è necessario ragionare un po’ prima di poter ottenere dei croccantini che sono visibili, ma non facilmente recuperabili. In questo momento il nostro cucciolo “attiverà il cervello”. In che modo potrà mai prendere i croccantini che tanto desidera? Inizierà a ragionare fino a quando non troverà la soluzione più adatta.

giochi che aiutano il cane a

È tra i giochi più diffusi a livello creativo ed educativo per stimolare il cervello dei nostri cuccioli. Aiutarli a ragionare da soli e ad affinare l’intuito, può anche essere un ottimo punto di partenza per poter avviare un percorso educativo senza particolari difficoltà.

Anche in questo caso bisogna scegliere con cura. È preferibile optare per giochi che siano dotati di certificazioni e che non siano composti da parti facilmente smontabili ed altrettanto facili da ingerire. In questo modo metteremmo a serio rischio la salute dei nostri piccoli quattro zampe. La cautela e la sicurezza vengono sempre prima del divertimento.

Doggy activity flip

Se parliamo di giochi sicuri e utili per stimolare i nostri cuccioli di cane, non possiamo non considerare il Doggy activity flip. Cosa sarà mai? È un gioco per stimolare la mente del nostro cucciolo e impiegare gran parte del suo tempo.

La chiave di tutto è racchiusa in due parole: stimolo intellettivo e ricompensa. Bisogna sempre tener conto del fatto che i nostri cuccioli hanno bisogno di essere incentivati. Qual è il modo migliore da considerare se non preparare una ricompensa in cibo?

cane che gioca

Sarà proprio questa che il nostro cane dovrà trovare. Il gioco è composto da parti che possono essere spostate o aperte per poter recuperare il premio. Inizialmente il cucciolo potrebbe sembrare disorientato, ma una volta compreso il meccanismo del gioco, sarà in grado di farlo per ore intere.

I cani sono degli animali considerai già intelligenti e intuitivi e optare per giochi che stimolino la sua mente, non può che sviluppare queste sue abilità.

Ricordiamo anche in questo caso, che è bene accertarsi dell’origine del gioco che acquistiamo. In caso di dubbia provenienza o autenticità, non è il caso di rischiare.

Dog activity poker box

Questo rientra tra i giochi sicuri da poter far fare ai nostri cuccioli di cane. È tra quelli che riescono a stimolare di più la mente del nostro cucciolo. Come funziona?

È un gioco formato da quattro piccole scatole. Soltanto in una va inserito un premio, solitamente consistente in croccantini o snack invitanti. In quel momento per il nostro cucciolo inizia il famoso rompicapo. Da dove proviene l’odore? Una volta identificato il luogo in cui si trova il suo premio, come può prenderlo?

Tutte queste sono le domande che il cucciolo inizierà a porsi. È un gioco con fini educativi? Assolutamente sì. Stimola i ragionamenti del nostro cane e lo abitua alla concezione che raggiungere degli obiettivi, lo porterà ad avere dei premi. Potrebbe mai sentirsi più incoraggiato di così?

cane che gioca

Il principio è lo stesso che va utilizzato durante lo svolgimento del processo educativo e di addestramento. Un cane che sa già che dovrà fare qualcosa per ricevere un premio, è un cane più predisposto ad ubbidire senza troppe ribellioni o capricci.

La dog activity poker box è composta da diverse parti, costruite con materiali diversi. Per non mettere in pericolo la vita del nostro cucciolo, è sconsigliato l’acquisto di oggetti di dubbia provenienza o non forniti di certificazioni di autenticità.

Tuttavia, anche questo gioco può essere trovato in molti negozi di accessori per animali.

I giochi fai da te sono altrettanto possibili

Se abbiamo del tempo a disposizione e del materiale, basta solo un po’ di fantasia per creare dei giochi fai da te. Non sono assolutamente sconsigliati, anzi il contrario.

Creare i giochi per il nostro cucciolo non farà altro che intensificare il nostro rapporto con lui. Iniziamo a conoscere i suoi gusti, le sue abilità e possiamo dargli una mano per svilupparli al meglio.

I giochi fai da te più diffusi sono quelli che stimolano il movimento e la mente del cucciolo. I principi seguiti sono quelli proposti dai giochi citati in precedenza.

Costruire scatole particolari con materiale comune o oggetti in cui è previsto che il cane trovi qualcosa, alimenta la convinzione del cucciolo che per ogni azione svolta al meglio, riceverà una ricompensa.

giochi per cani

Questo metodo è di gran lunga preferibile a degli approcci educativi che utilizzano rimproveri e punizioni. Sono sempre sconsigliati perché non incentivano il nostro cane, ma lo demoralizzano soltanto, rendendolo poco produttivo e poco incline all’apprendimento.

Un altro genere di giochi sicuri per i nostri cuccioli di cane, sono i percorsi ad ostacoli fai da te. Serve un po’ di spazio all’aperto e dei piccoli oggetti facilmente reperibili. Alcuni padroncini usano delle scatole, altri delle bottigliette, altri ancora dei cuscini.

Il materiale da poter utilizzare per questo genere di attività è praticamente infinito. Creare dei percorsi ad ostacoli all’aperto, non soltanto stimola l’intuito del cane, ma anche le sue abilità fisiche. Il cucciolo pian piano capirà cosa fare e si divertirà come mai.

Un altro aspetto positivo di questo genere di giochi fai da te è quello che riguarda la compagnia. Il nostro cucciolo potrebbe preferirli perché cosciente del fatto che noi saremo lì insieme a lui a passare il nostro tempo. Spesso è questo il punto di partenza per molti cuccioli che poi si rivelano, per esempio, degli ottimi concorrenti per gli agility sport. Cosa c’è di meglio di un gioco fatto in totale sicurezza e in compagnia del suo migliore amico?

Articoli correlati