Passeggino per cani: a cosa serve e quando è utile?

Il passeggino è un dispositivo appositamente progettato per i cani che hanno esigenze particolari (e non solo)

Ammettiamolo, per alcuni è un vezzo. In realtà, però, per certi cani usare il passeggino può essere davvero utile e sappiate che può esserlo anche per noi padroncini quando dobbiamo portare il nostro amico a quattro zampe in luoghi specifici.

Ne esistono di tanti tipi, dimensioni e fatture, tutti progettati per il benessere di Fido. In ogni caso si tratta di un vero e proprio “mezzo di trasporto”, comodo e sicuro.

Ma scopriamo di più sul passeggino per cani, a cosa serve esattamente e perché potrebbe tornarci utile in alcune situazioni particolari.

Indice

A cosa serve il passeggino per cani

cane nel passeggino

Ormai il mondo degli accessori per cani è talmente ampio e variegato che possiamo trovare davvero di tutto per il nostro amico a quattro zampe. Basti pensare alla quantità di cucce disponibili, agli indumenti invernali (e non solo, ci sono persino i costumi per le “feste in maschera”) o ancora a ciotole, guinzagli e qualsiasi altra cosa che possa tornare utile sia in casa che all’aria aperta.

E poi c’è lui: il passeggino per cani. Molti vi diranno che è un oggetto superfluo e che segue semplicemente una “moda”, altri vi rimprovereranno per il fatto che chiunque acquisti certi dispositivi lo faccia esclusivamente per mettersi in bella mostra o rubare una risatina. Eppure non è proprio così. Almeno non sempre.

Benché sia considerato qualcosa di “insolito” o magari strampalato, il passeggino può essere davvero utile specialmente per i cani anziani o che soffrono di particolari problemi di salute che li portano ad avere difficoltà di movimento o comunque una bassa resistenza nei lunghi tragitti. È un modo per far uscire anche un cane con delle problematiche evidenti in tutta comodità e sicurezza, con la certezza che mettendolo all’interno del suo passeggino non avrà alcun problema durante la passeggiata o l’uscita.

C’è anche da aggiungere un’altra cosa importante: usare un passeggino non vuol dire che i cani non debbano camminare sulle proprie zampe. Del resto sarebbe controproducente, anche per un cane con problemi di mobilità! Ci torna utile, però, per non farli stancare troppo quando siano esposti a difficoltà che un cane sano o semplicemente più giovane non avrebbe.

Come scegliere il passeggino adatto al cane

cane golden retriever nel passeggino

Qui abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta perché ormai di passeggini per cani ne esistono molti tipi, che si distinguono per forma, dimensioni, materiali e anche utilizzi. Certamente il primo criterio di cui tener conto è la taglia del nostro cane: un Chihuahua non avrà bisogno di un passeggino enorme che invece è l’ideale quando si accudisce un quattro zampe più imponente, come un Labrador ad esempio.

Oltre alle dimensioni, valutiamo con attenzione gli ambienti e il clima in cui utilizzare il dispositivo. Ci sono passeggini realizzati in tessuti più leggeri e traspiranti, quindi ideali per la bella stagione, e di contro ne esistono anche di impermeabili e dotati di copertura, che sono più consoni a una passeggiata sotto la pioggia, cosa piuttosto comune in inverno.

Cerchiamo sempre di valutare pro e contro, concentrandoci sulle esigenze del nostro amico a quattro zampe e mettendo in secondo piano la mera questione “estetica”. Un passeggino colorato o a pois è sicuramente grazioso da guardare, ma la cosa più importante è che sia prima di tutto funzionale!

Quando è utile il passeggino per cani

cagnolino di piccola taglia

Ok, abbiamo capito che possiamo scegliere tra una miriade di passeggini per cani e che questi dispositivi servono sostanzialmente per evitare che Fido ecceda nei movimenti, quando ha problemi di salute specifici che gli impediscono di camminare normalmente. Ma nei fatti quando è davvero utile acquistarne uno?

Un passeggino talvolta è necessario quando ci spostiamo in luoghi pubblici o privati (vedi ad esempio i negozi) nei quali vige un divieto di transito per i nostri amici a quattro zampe. Non esistono solo le aree dog friendly (purtroppo!).

Torna utile anche quando viaggiamo e abbiamo quindi l’esigenza di spostarci per lunghi tragitti. Così facendo assicuriamo a Fido uno spazio sicuro che sia conforme alle sue esigenze e che al contempo consenta a noi e al quattro zampe di godere maggiormente del felice soggiorno. Un passeggino, inoltre, non è affatto una cattiva idea quando portiamo il cane in posti particolarmente affollati, specialmente se si tratta di un cagnolino di taglia molto piccola.

Passeggino per cani, molte persone ci hanno chiesto anche:

cagnolino nel passeggino

Quanto costa un passeggino per cani?

Il prezzo di un passeggino per cani ovviamente varia a seconda del tipo e delle dimensioni del dispositivo. Se ad esempio ci basta un passeggino in tessuto leggero, per un cane di piccola taglia e che non abbia accessori vari ed eventuali, il prezzo può aggirarsi intorno ai 50 euro. Saliamo di costo quando ci occorre un dispositivo più specifico, adatto magari a un cane di grandi dimensioni, che sia accessoriato con tasche e cerniere, con apertura/chiusura a zip e che sia, non meno importante, anche impermeabile, quindi più adatto alla stagione invernale o a luoghi con un clima rigido.

Come fare un viaggio lungo con un cane?

Soprattutto in estate, quando ci si prende una pausa dal lavoro e si ha tempo per partire o visitare posti che ci piacciono, è inevitabile pensare alle esigenze del nostro amico peloso. Anche lui merita di viaggiare in totale comfort e relax!

Appurato – anche con l’aiuto del veterinario – che il quattro zampe sia nelle condizioni fisiche e di salute adatte ad affrontare un lungo viaggio, dobbiamo attrezzarci con i giusti accessori e strumenti che, tra l’altro, sono proprio richiesti per legge. Chi deve viaggiare in automobile, ad esempio, deve munirsi di trasportino (per un cane piccolo) o di un kennel (consigliato per i cani grandi), in modo tale che Fido stia in uno spazio sicuro che lo faccia sentire a proprio agio e che – importantissimo – non sia libero di gironzolare per la macchina durante gli spostamenti. Il guidatore non deve mai e poi mai distrarsi, neanche per il proprio cane!

Anche per i viaggi in aereo sono previste regole ben precise, generalmente dettate dalle singole compagnie aeree. La maggior parte di esse richiedono l’acquisto del biglietto per il cane, di un trasportino nel caso in cui viaggi un quattro zampe di piccola taglia o di un kennel da imbarcare nell’apposito scomparso, quando parliamo di cani di taglia grande.

Articoli correlati