Biella, i cani possono accompagnare i proprietari in biblioteca

Il nuovo regolamento, approvato dal consiglio comunale, permette agli amici a 4 zampe di accompagnare i proprietari in biblioteca

La Biblioteca Civile di Biella e la Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” rinnovano il proprio regolamento. La decisione presa dal consiglio comunale permetterà l’ingresso nelle strutture anche per i cani. Adesso si potrà leggere un libro in compagnia del proprio amico a 4 zampe, pronto ad irradiare anche questi momenti della giornata. Si tratta di un’iniziativa approvata all’unanime e che fa registrare un importante passo in avanti.

Ormai da anni idee ed iniziative a favore dei nostri cuccioli spuntano fuori, ogni volta sempre più particolari e, per l’appunto, colme di cambiamenti. Il comune di Biella afferma un testo unico che ha valenza per tutte le biblioteche cittadine e che introduce una serie di regole nuove, fra le quali quella appena citata. Non sono mancati, anche per vie social, i complimenti e gli elogi per l’azione compiuta.

biella cani possono entrare in strutture biblioteche

Ovviamente i proprietari che avranno intenzione di sfruttare il regolamento a proprio favore, dovranno tenere a mente alcune indicazioni. Ad esempio il cane potrà entrare si in biblioteca, ma solamente se muniti di guinzaglio e di museruola (non è obbligatorio applicarla, sia chiaro). Ci sembra anche scontato sottolineare come il proprietario, cosciente di trovarsi in un luogo pubblico, deve prestare attenzione alla “pulizia”.

Insomma, regole non impossibili da rispettare che possono garantire il trascorrere di meravigliosi momenti assieme al proprio fido. Per i non vedenti le cose rimangono inalterate rispetto al passato: il cane-guida sarà accanto al suo proprietario per diritto, sempre al guinzaglio, ma non sarà obbligatorio avere la museruola a portata di mano.

Da ora i cani saranno ammessi in biblioteca!

Biella vuole ergersi ad esempio, nella speranza che sempre più comuni prendano decisioni simili. Sarebbe un sogno che tutti sperano di realizzare prima o poi. La strada in tal senso è ancora lunga ma con gli sforzi necessari, con tanta perseveranza, sempre più iniziative spunteranno fuori per far felici cani e proprietari.

biella cani biblioteca accompagnano genitori

LEGGI ANCHE: Menfi, cucciolo salvato dopo essere stato gettato da un’auto in corsa

Articoli correlati