Accessori per cani disabili: quali sono?

Accessori per cani disabili: quali sono? Tra questi vi sono tutori, immobilizzatori, imbracature, cucce e lettini comodi e studiati apposta.

Gli accessori per cani disabili aiutano questi animali a quattro zampe a muoversi meglio e con più agilità, oppure a riposare meglio. Si tratta di oggetti diversi che il padrone dovrà acquistare perché si rivelano molto utili per il cane.

La prima cosa a cui deve pensare il padrone nel caso avesse un cane disabile infatti è chiedere al veterinario se è possibile acquistare dei tutori per poter aiutare il cane. Oltre a questi, possono essere usate imbracature oppure immobilizzatori comodi per le zampe.

Quali sono

Gli accessori per cani disabili sono molto numerosi e molti fanno parte della vasta gamma di accessori per cani anziani. A volte si tratta di tutori che aiuta l’amico Fido a poter fare  dei movimenti, a correre, oppure a fare piccoli esercizi. Si tratta spesso di oggetti molto importanti per fare stare bene il cane.

Accessori per cani disabili

I cani disabili possono avere problemi alle zampe, e proprio per questa ragione, sono state ideate delle imbracature che vengono utilizzate per camminare meglio. Queste sono utili nel caso di lievi zoppicature. Questi oggetti servono soprattutto per fare da sostegno al cane e passeggiare in modo più sicuro.

Oltre a questo ci sono anche immobilizzatori per le zampe, qualora la zampa dovesse rimanere ferma per diversi problemi gravi. Importanti anche i passeggini per cani, anche se questi sono utilizzati soprattutto per cani che non hanno la possibilità di muoversi. Spesso sotto questo termine sono indicate anche una sorta di sedie a rotelle per cani.

Altri dettagli

Esistono anche delle apposite scarpe in gomma per cani disabili, che sono molto morbide e sono l’ideale per non far provare dolore alle zampe. Vengono fatte indossare all’amico a quattro zampe soprattutto se ha subìto da poco un’operazione.

cani accessori

È compito del padrone preoccuparsi del benessere del cane, soprattutto se quest’ultimo è malato e disabile. Tutti gli accessori citati, di solito sono molto utilizzati da molti cani anziani. Questo è normale perché come per gli umani, anche i cani tendono ad avere problemi di movimento con l’età.

A volte alcune persone scelgono di adottare un cane disabile: in questo caso si deve essere consapevoli che il proprio animale avrà più bisogno di aiuto e di cure rispetto a un cucciolo.

Altri accessori particolari

Esistono anche cucce e lettini realizzati proprio per animali a quattro zampe disabili. Molti cani che hanno problemi muscolari oppure ortopedici, potranno stare meglio se si sdraiano su materassi più morbidi.

cani accessori per loro

Le cucce e i lettini per cani disabili sono studiati per cercare di far provare all’animale il meno dolore possibile, permettono di stare comodi, attivano la circolazione del sangue. Questo è possibile perché hanno una forma che fa assumere la posizione corretta.

Un cane disabile infatti potrebbe avere problemi di movimento e può aver bisogno di riposare bene, senza il rischio di provare dolori. Il padrone dovrà acquistare tutto ciò che è necessario per facilitargli il movimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati