Acilen per cani: cos’è, a cosa serve e tutte le informazioni utili

Ecco cosa sapere su Acilen per cani; quando questo farmaco viene somministrato e quali sono gli eventuali effetti collaterali

cane che sta male

Purtroppo, è possibile che il cane contragga un’infezione che risulta necessario trattare con Acilen per cani.

Questo farmaco può risultare indispensabile per riuscire a salvare la vita del cane e per farlo ritornare in forma, il prima possibile. Ecco cosa sapere su questo farmaco, che deve essere sempre prescritto, come tutti i farmaci, dal veterinario.

Acilen per cani: cos'è, a cosa serve e tutte le informazioni utili

Cos’è Acilen

Acilen per cani è un farmaco utilizzato per trattare le infezioni batteriche causate da alcuni germi sensibili, compresi quelli che rientrano come produttori di beta-lattaminasi. Nello specifico, con questo farmaco, è possibile trattare le seguenti infezioni:

  • Infezione della cute
  • Apparato urinario
  • Respiratorie, sia superficiali che profonde
  • Apparato intestinale
  • Infezioni da Staphylococcus
  • Streptococcus
  • Escherichia coli
  • Salmonella

Acilen per cani: cos'è, a cosa serve e tutte le informazioni utiliQuesto farmaco riesce quindi a trattare questa serie di infezioni e altre ancora. La somministrazione deve essere indicata solo ed esclusivamente dal veterinario, che potrà decidere la somministrazione, solo dopo aver visitato accuratamente il vostro cane.

Posologia

Acilen per cani è un prodotto sotto forma di compresse che possono essere somministrate direttamente sulla bocca del cane, oppure possono essere polverizzate e mescolate con qualche alimento da dare al cane.

La dose minima raccomandata è quella di 12,5 mg per ogni chilo del cane, da fare assumere al peloso ogni 12 ore. Se l’infezione però dovesse essere grave o dovesse interessare l’apparato respiratorio, la dose consigliata è di 25 mg, sempre per ogni chilo del cane.

Acilen per cani: cos'è, a cosa serve e tutte le informazioni utili

La durata del trattamento prevede un tempo minimo che va dai 5 ai 7 giorni e per quanto riguarda le malattie di tipo cronico, il trattamento può essere anche prolungato. È possibile trovare questo farmaco in formato di 12 compresse da 250 mg e da 500 mg.

Controindicazioni

Anche se Acilen per cani può essere somministrato per trattare efficacemente eventuali infezioni del vostro cane, è possibile riscontrare una serie di controindicazioni, come qualsiasi altro farmaco.

Acilen per cani: cos'è, a cosa serve e tutte le informazioni utili

Questo farmaco infatti non deve essere somministrato a quei cani a cui è stata accertata un’ipersensibilità alla penicillina e ad altri composti a base di beta-lattamici. Nel caso in cui dovessero presentarsi casi di accertata allergia, è necessario interrompere il farmaco e somministrare una terapia a base corticosteroidea.

Effetti indesiderati

Acilen per cani, come per tutti i farmaci, ha degli effetti indesiderati, che possono manifestarsi, come:

  • Problemi gastrointestinali, come diarrea nel cane e vomito
  • Reazioni cutanee
  • Funghi

Acilen per cani: cos'è, a cosa serve e tutte le informazioni utili
Nel caso in cui questi effetti indesiderati dovessero persistere per più giorni, è necessario interrompere il trattamento e contattare immediatamente il veterinario.

Conclusioni

In definitiva Acilen per cani è un farmaco impiegato per il trattamento di infezioni che possono essere più o meno gravi. È bene precisa e ricordare che il farmaco deve essere sempre prescritto dal veterinario, che dopo accurata visita e accurati test, comprenderà il tipo di infezione che ha interessato il vostro cane e vi indicherà la modalità di somministrazione.

Acilen per cani: cos'è, a cosa serve e tutte le informazioni utili

È quindi del tutto sconsigliato una diagnosi fai da te, perché potreste solo peggiorare le condizioni di salute del vostro peloso. Per qualsiasi altra informazione o dubbio su questo farmaco, o su eventuali altre infezioni, è sempre consigliato contattare il vostro veterinario, che risponderà a tutte le vostre domande. La salute del cane dipende anche da voi e da come decidete di gestire eventuali problematicità del cane.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: