Ai cani piace la neve? Ed è pericolosa per loro?

Avete notato gli occhi pieni di gioia di fido quando nevica. Vi starete chiedendo se ai cani piace la neve, scopriamolo insieme.

Ai cani piace la neve? Ed è pericolosa per loro?

Vedere il proprio cucciolo immergersi nella candida e fredda neve è uno spettacolo unico, quasi emozionante che scioglie il cuore.

A guardare come si divertono e come rotolano, sembra proprio che ai cani piace la neve, nonostante sia molto fredda. Ma sarà pericolosa per loro?

Ai cani piace la neve? Ed è pericolosa per loro?

La neve è curiosa

I cani sono creature curiose e non conoscendo la neve o come funziona, non possono che esserne naturalmente attratti. Com’è possibile che qualcosa di così importante svanisca quando la leccano ad esempio?

Ai cani piace la neve? Ed è pericolosa per loro?

Quando cade la neve, lo scenario inevitabilmente cambia e se insieme a fido viviamo in una zona dove non nevica di frequente, fido potrebbe essere sorpreso, spaesato e curioso nel capire cosa sta succedendo.

Un nuovo ambiente di caccia

Il cane discende direttamente dai lupi, per questo istintivamente quando i nostri amici a quattro zampe si trovano davanti ad un nuovo scenario ne sono attratti perché per il loro istinto un nuovo ambiente significa nuove prede.

Ai cani piace la neve? Ed è pericolosa per loro?

Ancora più importante per il cane sono le differenze sensoriali che percepiscono al cambio di ambiente che rendono il mondo più interessante per i cani durante le stagioni più fredde: un aspetto diverso, ma soprattutto un odore e una sensazione diversi. Del resto i cani vivono di sensazioni, soprattutto l’olfatto permette loro di conoscere il mondo esterno, ecco perché i cani annusano tutto.

Ad alcuni cani la neve non piace

Ci sono alcune razze di cani che amano la neve e anzi, sono adatti a vivere in montagna e in quei luoghi soggetti ad abbondanti nevicate. Per gli altri cuccioli a quattro zampe invece, questo fenomeno climatico può risultare del tutto nuovo, ma non è detto che deve piacergli per forza.

Alcuni cani infatti non sono fan della neve, dobbiamo tener conto infatti che dopo una nevicata il terreno è freddo e scivoloso e questo potrebbe infastidire stressare i cani, soprattutto quelli più pigri e meno coraggiosi.

Incoraggiare il comportamento

Non c’è cosa più bella che uscire fuori e giocare con il nostro cucciolo a quattro zampe tra la neve alta e soffice. Tuttavia, prima di incoraggiare fido a uscire e a giocare con voi, dovete assicurarvi di gestire il freddo. A meno che infatti non abbiate un cane abituato a determinate temperature, forse è il caso di procurare al vostro cucciolo un abbigliamento invernale.

Assicuratevi inoltre, dopo una passeggiata tra la neve, di asciugare bene le zampate. E ancora, durante i giochi fuori, prestate la massima attenzione alle corse del cane, essendo il terreno scivoloso fido potrebbe cadere e farsi male. Per il resto, godetevi pure la neve insieme al vostro migliore amico.