Perché i cani annusano tutto?

L'olfatto è un senso molto sviluppato e di supporto in tante situazioni. Vediamo perché i cani annusano tutto.

cani che si annusano

Le dimensioni e la forma non mentono: il naso è il punto di forza del nostro amico a quattro zampe. In che modo lo utilizza non è sempre chiaro a noi umani, cerchiamo allora di capire perché i cani annusano tutto.

Perché l’olfatto è così sviluppato

Gli esseri umani hanno sei milioni di ricettori olfattivi, un numero di tutto rispetto. Ai cani però piace non avere rivali: ne posseggono 300 milioni.

Perché i cani annusano tutto?

Espirano anche meglio rispetto a noi – perché utilizzano le aperture laterali – e sono anche capaci di inalare dalle cinque alle dieci volte al secondo – mentre noi riusciamo a farlo soltanto una volta e mezzo. Insomma l’apparato respiratorio di Fido è nettamente superiore.

Perché i cani annusano tutto, e di continuo

Appurato che i cani hanno un olfatto eccezionale, resta da capire il motivo per il quale i cani annusano tutto. Odorare gli oggetti circostanti è il modo attraverso il quale conoscono il mondo, lo esplorano il lungo e in largo.

Non bisogna quindi interromperli mentre annusano qualcosa, anche se si tratta di una sostanza non particolarmente piacevole (come l’urina) perché sarebbe come renderli ciechi: come se noi andassimo a fare una passeggiata e all’improvviso qualcuno ci mettesse una mascherina, impedendoci di osservare.

Perché i cani annusano tutto?

Oltre a ciò, la corteccia olfattiva dei cani, che ha il compito di elaborare le informazioni sugli odori che arrivano dal mondo esterno, occupa il 12,5% della massa totale del cervello di un cane, contro l’1% nel caso dell’essere umano.

Non c’è nulla di cui preoccuparsi allora se il cane annusa tutto e tutti, creando anche situazioni scomode con persone estranee che incontriamo per strada mentre stiamo facendo la passeggiata quotidiana insieme al nostro inseparabile amico.

Perché annusano il sedere dei loro simili

Il linguaggio del corpo dei cani ci dice tante cose, e le dice anche ai suoi simili, compagni di annusate.

Perché i cani annusano tutto?

C’è un motivo inequivocabile per il quale i cani si mettono a odorare il didietro dei loro simili. Dipende dalle ghiandole – le ghiandole apoocrine sudoripare – presenti su tutta la superficie corporea, ma concentrate soprattutto nell’area genitale e anale, che producono i cosiddetti feromoni.

Questi hanno un odore caratteristico. La loro funzione è ben definita: servono a fornire informazioni ai cani sugli altri cani. In particolare, dall’odore delle parti intime o del posteriore, un cane è un grado di capire: sesso, età, umore e cambiamenti ormonali.

Perché annusano i genitali umani

A chi non è capitato di trovarsi nella situazione imbarazzante di essere assalito da un ‘cane in calore‘, desideroso di annusare le nostre parti più intime. Può succedere infatti che il cane annusi i genitali o anche il sedere degli esseri umani.

Perché i cani annusano tutto?

Anche qui, si tratta di un comportamento normalissimo: vuole solo trovare quante più informazioni possibili su di noi.

Anche noi esseri umani, infatti, siamo dotati di ghiandole apocrine sudoripare, che però non sono localizzate in tutto il corpo ma soltanto sotto le ascelle e nella zona inguinale.

Questo comportamento allora esprime affetto e curiosità. Il nostro odore attira maggiormente i cani:

  • Durante le mestruazioni
  • nel periodo dell’ovulazione
  • subito dopo un rapporto sessuale;
  • subito dopo il parto o durante l’allattamento

Questione di razza

In conclusione, mentre per la maggior parte delle cose gli umani usano i loro occhi per scoprire ciò che si muove e vive intorno a loro, i cani useranno il loro naso. A seconda della razza, l’olfatto di un cane è tra 100.000 e 1.000.000 volte più forte dell’olfatto di un umano. 

Alcune razze, come i Bloodhound, possono avere un senso dell’olfatto che è addirittura 100 milioni di volte migliore di quello di un essere umano. I cani usano questo potente senso per riconoscere altri animali, altri cani, persone, cibi e molto altro. Il naso bagnato del cane aiuta anche ad amplificare questi odori.