Perché ai cani piace stare al sole? Ecco cosa sapere

Occhi semichiusi ed espressione beata, tutti sappiamo quanti ai cani piaccia stare al sole. Ma conosciamo tutti i benefici e i rischi?

Ci sono alcune cose che i nostri amici a quattro zampe amano alla follia e una di questa è, senza dubbio, rotolare o starsene spaparanzati al calduccio. Ma perché mai ai cani piace così tanto stare al sole?

Ogni padroncino conosce bene quei momenti in cui, durante una bella giornata, Fido si piazza sotto la finestra o in balcone (anche in giardino, per chi ce l’ha) e resta lì talvolta per intere ore. Se non scuotessimo la scatola delle crocchette, sarebbe impossibile farlo spostare!

Una passione molto particolare e condivisibile anche da noi umani. Ma quali sono gli esatti motivi per cui ai cani piace stare sotto al sole? Ed è così proprio per tutti i nostri amici a quattro zampe oppure no? Scopriamolo insieme!

Indice

Cani e sole, amore conflittuale

chihuahua al sole

Il rapporto tra cani e sole è un po’ come il nostro: bello, ma conflittuale. Esattamente come noi bipedi, infatti, anche Fido beneficia del sole lasciandosi accarezzare dai suoi raggi, ma rischia di star male se è soggetto a un’esposizione eccessivamente prolungata. Un amico a quattro zampe che sta troppo al sole rischia di diventare un cane disidratato.

Per questa ragione è bene che il nostro dolce Fido, da grande appassionato di “bagni di sole” quale è, abbia accesso a zone calde e soleggiate ma anche a zone d’ombra, dove eventualmente potersi rifugiare per rinfrescarsi. E a tal proposito, specialmente durante l’estate non dimentichiamo di mettergli a disposizione tanta acqua fresca e pulita.

Perché ai cani piace il sole

cane rotola sull'erba

Quando le giornate iniziano a riscaldarsi, i cani amano godersi i primi raggi carichi di tepore. Questo non solo perché il sole bacia i belli (e i nostri amici a quattro zampe sono tutti bellissimi!), ma principalmente perché percepiscono gli effetti benefici che può avere su di loro.

Nello specifico i nostri amici a quattro zampe si rendono conto di avere più energia, di sentirsi più carichi. Stando sotto i raggi del sole il loro umore migliora e si sentono più stimolati. Il loro bioritmo si allunga e sono più attivi per più tempo. E lo sanno, tant’è che li troviamo anche più giocherelloni e monelli di prima!

Effetti positivi del sole sui cani

cane e ragazza in spiaggia

Adesso che sappiamo cosa pensa Fido del sole, andiamo a scoprire invece come effettivamente questo agisca sul nostro amico a quattro zampe! Tra gli effetti positivi dell’esposizione troviamo, ad esempio, un aumento della produzione di vitamina D (chiamata proprio “vitamina del sole”) che mantiene i corretti valori di calcio e fosforo.

Proprio questi due valori, se al giusto livello, prevengono i dolori muscolari, le artriti ed eventuale osteoporosi. In più sono fondamentali per aumentare la muscolatura dei cani e per mantenere le ossa forti.

Altro beneficio visibile: il calore prodotto dal sole non solo riscalda Fido quando sente freddo, ma allevia i dolori alle ossa dettati dall’età. Persino un cane anziano sembrerà più iperattivo dopo una buona esposizione al sole (senza esagerare, ovviamente). Per di più l’effetto combinato dei raggi del sole sulla produzione della serotonina, l’ormone della felicità, mantiene alto l’umore, dando al cane una sensazione di gioia e benessere oltre che tanta voglia di giocare e muoversi.

Il sole è anche il metodo migliore per conciliare il sonno. Avrete sicuramente notato che i cani dormono al calduccio perché , scaldandosi, si rilassano e si addormentano.

Sole, cani e prevenzione

cane con gli occhi chiusi

Ai cani piace il sole e questo è chiaro. Ma che succede se Fido, per qualche ragione, vi deve stare esposto per tanto tempo? Come abbiamo già detto, valgono le stesse regole per noi umani: il sole fa bene, ma con le dovute precauzioni e nei momenti in cui non è eccessivamente caldo.

Stare troppo a lungo sotto il sole vuol dire disidratarsi lentamente, ragion per cui bisogna avere sempre un accesso sicuro all’acqua da bere. Ma non solo, perché nel caso di Fido (o anche di noi umani) è bene bagnare pelle e pelo regolarmente e – altra cosa molto importante – evitare cibo troppo grassi o pesanti, preferendo le crocchette.

Per prevenire ustioni è consigliabile comprare prodotti specifici per cani, come olii o creme per proteggerlo dalle scottature, senza tosare il pelo lasciando esposta la pelle (non solo sentono molto più caldo, ma si scottano velocemente!).

Cuccioli e anziani sotto al sole

cane in spiaggia

Il tempo di esposizione e i suoi benefici dipendono anche dall’età del cane, oltre che dal tipo di cane in sé. I cuccioli non devono trascorrere troppo tempo sotto al sole, in primo luogo perché potrebbero produrre eccessive dosi di vitamina D. Questa, in cani così piccoli, potrebbe provocare delle malformazioni fisiche anche di grave entità.

Ai cani anziani una costante esposizione al sole può invece far molto bene sia alle ossa che all’umore. È sempre preferibile che Fido eviti le ore più calde della giornata.

Infine c’è da fare una precisazione: i cani a pelo corto o con il pelo chiaro rischiano molto di più rispetto agli altri cani di avere un’insolazione o di rimanere scottati. Perciò attenzione!

Cani piace stare al sole, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane in spiaggia coi padroni

Quanto tempo possono stare i cani al sole?

Come abbiamo visto, la risposta dipende da diversi fattori: caratteristiche fisiche, età, bisogni specifici del cane. Non priviamo Fido di questa gioia, ma stiamo attenti a non rischiare che si senta male per un colpo di calore!

Cosa piace molto ai cani?

Beh, che domande… Ai cani piacciono da impazzire le coccole! Facciamo attenzione, però, a scegliere i punti giusti da accarezzare o grattare come sotto il mento, sulla pancia e nell’interno coscia. E senza andare contropelo!

Quando il cane dorme vicino al padrone?

Anche qui, la risposta è piuttosto ovvia: Fido dorme vicino alla persona con cui sente di avere un legame speciale, quella che lo fa sentire al sicuro e amato. È una grande dimostrazione di fiducia e amore da parte dei nostri amici a quattro zampe!

Articoli correlati