Ai cani serve la cintura di sicurezza?

Quando si parte con la macchina si è soliti, per sicurezza personale, mettere le cinture;ecco quindi se ai cani serve la cintura di sicurezza

Con l’arrivo dell’estate, in moltissimi decidono di andare in vacanza e di portare con sé il proprio cane; tuttavia quando si fanno lunghi viaggi in macchina (lo stesso vale anche per tragitti brevi) in pochissimi si chiedono se ai cani serve la cintura di sicurezza. Certo, è impensabile credere che il cane in auto, che non si trova all’interno di un trasportino, possa sentirsi a proprio agio, per questo bisogna anche capire se la cintura possa aiutarlo a sentirsi più comodo, oltre che ad essere utile per proteggerlo da eventuali tamponamenti o incidenti.

cane affacciato

Cintura sì o cintura no!

È possibile affermare con assoluta certezza che ai cani serve la cintura di sicurezza; questa risulta fondamentale per gli uomini quanto per i cani. Purtroppo ancora in moltissimi perdono la vita a causa del mancato inserimento della cintura di sicurezza e tantissimi incidenti finiscono in tragedia proprio perché si sottovaluta l’importanza che queste hanno sulla vita.

cane in macchina

Nel caso in cui viaggiaste in auto con il vostro peloso e questo fosse chiuso all’interno di apposito trasportino, non risulta necessario l’inserimento della cintura di sicurezza. Tuttavia se il cane fosse libero, la cintura deve essere considerata obbligatoria.

Cinture di sicurezza del cane

Le cinture di sicurezza per cani, non sono le classiche cinture della macchina; sono cinture acquistabili in qualsiasi negozio di animali. Queste sono delle vere e proprio imbracature formate da un giubbotto imbottito che si inserisce dalla testa del cucciolo, si stringe al petto e poi viene attaccato alla cintura di sicurezza della macchina.

cane in viaggio

L’imbracatura soprattutto se di buona qualità, permette al cane di sdraiarsi e sedersi tranquillamente, ma gli spostamenti da un lato all’altro della macchina risultano impossibili.

Alternativa

Appurato che ai cani serve la cintura di sicurezza, è possibile anche trovare un’alternativa alla cintura; questa consiste nell’utilizzo dei seggiolini aiuto. In questo caso è necessario riuscire a trovare la taglia perfetta per il vostro cane, quindi o misurate il cane in modo da comprare un seggiolino leggermente più grande del vostro peloso o portate direttamente il peloso in negozio.

cane in macchina

Trovare la misura corretta impedirà al cane di sbattere in caso di urto e gli darà comunque la possibilità di distendersi e rilassarsi. In ogni caso, cinture, seggiolino o trasportino, è necessario che il cane si abitui e per questo è indispensabile abituarlo prima della partenza. Fate quindi dei brevi tragitti e aumentate il tempo ogni giorno, in modo tale che il cane possa riuscire ad abituarsi a questo nuovo modo di spostarsi.

Dove fare mettere il cane

Quando ci si sposta con la macchina e con il proprio cane, è di vitale importanza che il cane sia collocato sui sedili posteriori. Il sedile anteriore e le gambe dei proprietari sono totalmente sconsigliati. Per quanto riguarda il sedile anteriore, mettere lì il cane è sconsigliato per lo stesso motivo per cui è sconsigliato mettere un bambino. Infatti in caso di incidente, l’airbag potrebbe esplodere e danneggiare il cucciolo.

cane felice

In definitiva ai cani serve la cintura di sicurezza esattamente come serve agli uomini; una buona prevenzione vi permetterà di viaggiare o anche di muovermi in macchina in totale tranquillità. Per qualsiasi altra informazione o consiglio è preferibile che vi serviate dell’aiuto del vostro veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati