Alapaha Blue Blood, Otto per gli amici: curiosità su questo cane

su uno dei cani da guardia migliori che ci siano

Sono tante le curiosità legate alla storia dell’Alapaha Blue Blood a cominciare dall’origine del nome Otto, con cui è anche conosciuto.

Dal carattere dolcissimo alla storia particolare delle sue origini c’è tanto da scoprire su questo meraviglioso amico a quattro zampe.

L’Alapaha Blue Blood al di fuori degli Stati Uniti è una razza canina ancora piuttosto rara. Un motivo in più per conoscerlo meglio!

Un Alapaha Blue Blood di nome Otto

Le origini di questa varietà di Bulldog sono a dir poco curiose e anche molto dolci se scaviamo a fondo nella sua storia.

cane con gli occhi azzurri

Tutto ebbe inizio da un cane di nome Otto che possiamo considerare il “progenitore” di tutti gli Alapaha oggi esistenti.

Otto era un simpatico Bulldog che gironzolava nella tenuta della famiglia Lane, in Georgia, alla quale erano tutti molto affezionati.

Al punto che quando morì il signor Buck Lane decise di allevare questa splendida razza di cani da fattoria che al tempo rischiava di scomparire.

Inoltre aveva bisogno di un ottimo cane da guardia per la sua fattoria e voleva crearne una razza che fosse coraggiosa proprio come il cane Otto.

Così per tutte le generazioni successive la famiglia Lane si è occupata di selezionare e allevare questo particolare tipo di Bulldog.

Il nome si deve al luogo di origine del cane, poiché la tenuta dei Lane si trova proprio sulle sponde del fiume Alapaha.

E poi il “blue blood”, ovvero “sangue blu”, un modo per rendere omaggio al dolce Otto che non ha mai abbandonato i cuori di queste persone.

Al punto che nella fattoria della famiglia Lane ancora oggi non manca mai un Alapaha Blue Blood di nome Otto!

Un “feroce” cane da guardia

Il primo Alapaha Blue Blood, il caro e amato Otto, era principalmente un cane da guardia e lo stesso destino toccò a tutti i suoi successori.

esemplare marrone e bianco di alapaha blue blood

La razza canina è stata sviluppata proprio per tale scopo: serviva un cane forte e coraggioso, oltre che dall’aspetto “minaccioso” che proteggesse le piantagioni.

Per questo motivo la scelta cadde su diverse razze di Bulldog che, insieme, avrebbero dato vita a quello che oggi è considerato uno dei migliori cani da guardia che esistano.

L’Alapaha Blue Blood è nato, infatti, dall’incrocio di Olde English Bulldogge e White English Bulldog, oggi praticamente estinto.

Alcuni documenti confermerebbero anche l’utilizzo di razze come il Cane Leopardo della Catahoula e l’American Pittbull Terrier.

L’aspetto dell’Alapaha Blue Blood unisce tutte le caratteristiche di queste razze canine: una corporatura forte e muscolosa e un muso che spaventerebbe qualunque intruso.

Dunque è a tutti gli effetti il cane perfetto per la protezione delle piantagioni ma soprattutto della famiglia, per salvare la quale non esiterebbe a dare la sua stessa vita.

L’Alapaha Blue Blood è soprannominato “Catch Dog”

Oltre che per l’incredibile coraggio e per le sue innate doti fisiche, l’Alapaha Blue Blood è conosciuto per un’altra caratteristica.

cane a guardia della casa

È un cane forte ma anche molto intelligente con una naturale predisposizione al controllo che lo rende un cane affidabile come pochi.

Non a caso viene soprannominato “Catch Dog”, ovvero “cane da cattura”: il fattore gli può affidare il bestiame a occhi chiusi perché sarà sempre pronto a recuperare gli animali che tentano di scappare.

Chiunque ne possieda uno ve lo potrà confermare: se hai un Alapaha Blue Blood a guardia della fattoria non hai neanche bisogno di chiudere i recinti col chiavistello!

Sa farsi rispettare dagli animali ai quali fa la guardia e non si lascia intimorire da niente, raggiunge sempre e comunque il suo scopo.

Non è un cane adatto ai proprietari inesperti

Tutti vorremmo avere un Alapaha Blue Blood di nome Otto pronto a proteggerci da qualunque pericolo, ma siamo sicuri che sia il cane che fa per noi?

In realtà, sebbene si tratti di un cane affettuoso e molto dolce con la famiglia, non ha un carattere semplice e deve essere addestrato per bene.

Non è una razza canina indicata per chi non ha dimestichezza con l’educazione e l’addestramento dei cani, in quel caso è meglio affidarsi a un esperto.

L’Alapaha Blue Blood resta un grosso e forte cane dal temperamento altrettanto forte e ha bisogno di un padrone che sappia imporre la sua leadership.

Perciò è importante che venga addestrato e socializzato sin dai primi mesi di vita, altrimenti rischiamo di avere attorno un cane completamente fuori controllo.

Un cane forte ma agile

Una delle cose più sorprendenti dell’Alapaha Blue Blood è il suo aspetto massiccio e imponente, per certi versi minaccioso.

cane agile e potente

In effetti è un cane dalla struttura muscolosa, molto resistente e fisicamente forzuto, caratteristica che gli consente di affrontare qualsiasi pericolo.

A fronte di un fisico così massiccio però in realtà si rivela un cane piuttosto agile per essere un Bulldog.

Se viene nutrito a dovere evitando l’insorgere di problemi di salute come la displasia dell’anca, a cui la razza è soggetta, avremo un cane che unisce potenza e velocità.

L’ennesima qualità che rende l’Alapaha Blue Blood perfetto come guardiano pronto ad acciuffare il bestiame che fugge: la famiglia Lane su Otto aveva proprio ragione!

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati