Ammalato e incatenato, il cane si disperava pregando il suo proprietario di non fargli questo – Video

Sperava di riabbracciare il proprietario da un secondo all'altro, ma lui era solo un aguzzino

Il cane si disperava mentre aspettava il suo padrone, nella speranza che cambiasse idea e passasse a riprenderlo. Contava sulla bontà del genitore adottivo, non immaginando quanto celasse un animo crudele.

Un atto come l’abbandono degli animali è emblematico circa la persona che lo commette. Anche qualora subentrassero delle difficoltà, ad esempio economiche, di trasferimento in una casa più piccola o in un’altra città, esistono soluzioni meno traumatiche. E chi finge di non conoscerle lo fa di proposito. Ad esempio, potrebbe portare l’animale in un centro di soccorso oppure lasciarlo a una nuova famiglia, intenzionata a prendersene cura con amore e dedizione.

Cane vittima di maltrattamenti

Nulla di tutto ciò ha avuto Lex, il cane che si disperava. I vicini non lo avevano mai visto prima e, una volta conosciuto, è apparso evidente che il benservito del padrone senza cuore era stata giusto la “ciliegina sulla torta” di una condotta disdicevole. Con la catena ancora al collo e le ferite infette, aveva subito delle ripetute vessazioni. Se vi sembra tanto, allora dovreste sapere che il peggio non lo abbiamo ancora detto: soffriva di tetano, il che ne complicava la guarigione.

Cane spaventato

Tuttavia, le cure tempestive dei buoni samaritani sono valse al Fido una seconda chance. Dapprima aggressivo e diffidente, pure con i veterinari presisi cura di lui, con il passare del tempo Lex ha abbassato gli scudi. Dopo mesi di farmaci e fisioterapia, ha cominciato a migliorare e a riguadagnare fiducia in sé stesso. La forza d’animo nel superare le avversità, e ricostruire la fiducia nei confronti degli esseri umani, hanno reso possibile il compimento dell’impresa.

Guarito completamente, è stato accolto in rifugio dagli “angeli protettori”, interessati alle vicende del “batuffolo di pelo” nella buona e nella cattiva sorte. Anziché sventolare bandiera bianca, hanno pensato bene di sondare ogni tipo di soluzione e la resilienza ha dato i frutti sperati. Qui ha trovato una famiglia amorevole, con ogni requisito adatto a completare il percorso di ripresa, testimoniato nel toccante video pubblicato da Animal Shelter su YouTube.

Articoli correlati