Artistic grooming, dipingere i cani: una moda che fa male a Fido

Si chiama Artistic grooming, la nuova tendenza che vede sempre più proprietari dipingere i cani. Non fatelo, è pericoloso!

Ci sono delle mode che riguardano i nostri animali domestici, che non dovremmo mai seguire, per nessuna ragione al mondo. Come ad esempio la tendenza “artistic grooming“, che si sta diffondendo sempre più sui social e consiste nel dipingere i cani. Una moda che però potrebbe far male a Fido, come ribadiscono molti esperti nelle ultime ore.

pitturare il pelo dei cani
Fonte foto da Pixabay

Gli artistic groomer che su Instagram e TikTok mostrano le loro “opere d’arte” sostengono che, colorando la pelliccia dei cani, non solo gli animali non soffrano, ma, anzi, si sentirebbero più amati. Quando in realtà gli esperti dicono che è esattamente il contrario.

Decorare gli animali domestici è una tendenza che spopola ormai da qualche tempo. Oggi, soprattutto negli USA, esistono negozi specializzati e il business è in crescita. I cani vengono colorati e decorati come se fossero degli oggetti da mostra e non degli esseri viventi.

LEGGI ANCHE: Milano: cane intossicato dal fumo viene salvato dai pompieri (VIDEO)

Negli USA esiste anche la National Association of Creative Groomer, che raccoglie le adesioni di toelettatori che eseguono questa pratica, oggi molto in voga sui social. Molti proprietari colorano la pelliccia anche da autodidatti, con tutti i pericoli che questa pratica porta con sé.

La toelettatura artistica, però, non fa bene agli animali domestici. Se esteticamente può sembrare un’idea simpatica, magari per festeggiare insieme Halloween o Carnevale, in realtà può causare danni a Fido, come sottolineano molti etologi interpellati sulla questione.

pelliccia dei cani
Fonte foto da Pixabay

I cani non si sentono amati mentre stanno fermi ore facendosi applicare addosso ogni sorta di colore o decorazione. Si tratta di un tentativo di rendere gli animali più umani e di un mero business che lucra sulla salute di Fido. I cani non si sentono a loro agio, possono diventare aggressivi, possono avere problemi di relazione con i loro simili e soffrire per l’odore della pittura, che potrebbe essere forte e causare disturbi. E, soprattutto, non sono felici, ma stressati. Pensaci prima di causare tutti questi danni!

LEGGI ANCHE: Cagnolina ingerisce sostanze pericolose durante la sua passeggiata: il proprietario emette un avviso

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati