Attenzione a come saluti un cane: potrebbe essere pericoloso

Siete fra gli amanti dei cani che ogni volta che vedono un peloso corrono a salutarlo? attenzione a come lo fate, perché magari senza saperlo state rischiando molto.

cane carezza
Chi ama gli animali quando vede un cane per strada spesso tende a corrergli incontro per accarezzarlo senza prestare troppa attenzione. Ma é molto importante invece capire che i pelosi non sempre capiscono cosa sta accadendo e che potrebbero reagire in maniera spaventata o peggio aggressiva.Attenzione a come saluti un cane: potrebbe essere pericoloso

La nostra voglia di accarezzarlo, il nostro entusiasmo, potrebbe essere visti dal cane come una minaccia alla sua incolumità o a quella del suo padrone. Quindi, per evitare situazioni spiacevoli è sempre bene prestare molta attenzione e pensare bene a come salutare un quattro zampe sconosciuto.

Quali sono i comportamenti che dobbiamo assolutamente evitare? Innanzitutto è fondamentale non avvicinarsi al cucciolo facendo gesti bruchi e rapidi, quali piegarsi troppo velocemente su di lui. Non é detto che la nostra gioia nel vedere il quattro zampe sia apprezzata.

Di somma importanza é imparare a non guardare mai il cane fisso negli occhi. Per gli animali si tratta di un gesto di sfida. E se abbiamo di fronte un cane con istinti aggressivi di certo non ci penserà due volte ad attaccarci.

Attenzione a come saluti un cane: potrebbe essere pericoloso

Non si dovrebbe mai abbracciare un cane sconosciuto, ne toccargli il muso, cose che potrebbero infastidirlo. In genere i cani non amano sentire le mani della gente sulla testa. Lo permettono solo per gentilezza o rispetto.

Dobbiamo cercare sempre, in presenza di un animale, di moderare il tono della voce. Le urla, o il tono troppo forte potrebbero innervosire il cane, specie se non ci ha mai visto.

Mai, per nessuna ragione, dobbiamo inserire le mani in una macchina con un cane sconosciuto all’interno: stiamo invadendo il suo spazio privato e si sentirebbe autorizzato ad attaccarci.

Ma, se proprio non resistiamo alla voglia di accarezzare un cane sconosciuto, come farlo, per non correre rischi inutili? Prima di tutto usando il buon senso. Dobbiamo capire se il cane è favorevole al nostro avvicinamento e per comprenderlo la cosa migliore da fare è aspettare che sia lui ad avvicinarsi a noi.

Siamo sicuri che mettendo in pratica i nostri consigli vi sarà molto più facile capire quando è il momento di accarezzare un cane e quando invece è meglio starne alla larga.