Attenzione a fare giocare il cane con questo oggetto: è più pericoloso di quanto credi

Molti cani adorano giocare al riporto con il loro proprietario con un bastone: sapete che secondo uno studio inglese si tratta di un gioco molto pericoloso per i nostri amici a quattro zampe?

Cane che osserva

Sapete che il bastone può rivelarsi un gioco molto pericoloso per i cani? Secondo uno studio inglese, infatti, molti proprietari sottovalutano la pericolosità di questo passatempo molto amato dai nostri amici a quattro zampe.

Come spesso vi ripetiamo, il gioco è un momento importantissimo per i nostri animali domestici. Non solo perché li aiuta a combattere la noia e a tenersi in forma, ma per una serie infinita di motivi.

I cani adorano giocare con le palline, con le ossa di gomma, con i peluche e anche con i bastoni. Attenzione però, perché secondo una ricerca inglese, il bastone può diventare un serio pericolo per i nostri amici a quattro zampe.

Attenzione a fare giocare il cane con questo oggetto: è più pericoloso di quanto credi

I dati della British Veterinary Association sono chiari: ogni anno sono tantissimi gli amici a quattro zampe che restano vittime dei bastoni di legno con cui stanno giocando. Secondo i veterinari, può infatti succedere che un cane resti impalato o che possa contrarre gravi infezioni giocando con il bastone di legno.

I dati statistici riferiscono che un cane al mese arriva in una clinica veterinaria con ferite provocate da un bastone. Generalmente si tratta di ferite alla bocca, al petto o al collo che, in alcuni casi, possono risultare fatali.

Proprio per questo, i veterinari spesso invitano i proprietari di cani a non lasciare che il proprio amico a quattro zampe giochi con i bastoni, preferendogli dei giochi più sicuri e salutari.

Attenzione a fare giocare il cane con questo oggetto: è più pericoloso di quanto credi

Il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale dei medici veterinari italiani Raimondo Colangeli ha commentato lo studio inglese.

“Personalmente non ho riscontrato una incidenza clinica così elevata, ma senza dubbio è corretto il consiglio di preferire giocattoli sicuri e di fare molta attenzione al contesto ambientale di gioco. Ma senza arrivare a vietare in senso assoluto il bastone, è importante capire il senso di questo gioco, anche per prevenire conseguenze spiacevoli.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Forse non lo sai, ma i cani percepiscono tutte queste cose di te e in modo molto chiaro.