Attenzione a prendere con sé un cane smarrito: si devono rispettare delle regole o sono guai

Avete trovato un cane che sembra abbandonato e volete adottarlo? Attenzione, perché con questa decisione potreste andare incontro a un reato ben specifico. Ecco cosa dice la legge

Il randagismo è un fenomeno purtroppo molto attuale in tutta Italia, soprattutto in certi periodi dell’anno. Nonostante le leggi, le pene sempre più certe e una cultura cinofila molto più ampia, alcune persone non si fanno scrupoli ad abbandonare per strada il proprio animale.

Tuttavia trovarne uno vagante e decidere di adottarlo potrebbe causarvi qualche guaio con la legge. Non mettiamo affatto indubbio il buon cuore di coloro che decidono di accogliere nella propria famiglia un animale in difficoltà.

Attenzione a prendere con sé un cane smarrito si devono rispettare delle regole o sono guai

Piuttosto desideriamo far conoscere a tutti la normativa da tenere in considerazione in questi casi. Fortunatamente non tutti i cani trovati per strada sono abbandonati. Alcuni potrebbero essere fuggiti da casa, oppure durante una passeggiata.

Altri ancora hanno purtroppo l’abitudine di passeggiare indisturbati e in solitaria. Ricordatevi sempre che in questo caso i padroni stanno commettendo un reato punibile con una multa.

Ma cosa si deve fare, quindi, quando si trova un cane da solo per la strada? Ebbene in questo caso è necessario chiamare i vigili o un tecnico Ausl/Asur. Tenete presente che la maggior parte dei tecnici non si presenta sul luogo del ritrovamento se prima il cane non è stato messo in sicurezza.

In quel caso sarà necessario leggere il microchip per risalire alla famiglia del cane che probabilmente lo sta cercando. Vi ricordiamo l’importanza del microchip e anche la sua obbligatorietà.

Prima dell’arrivo dei vigili o dei tecnici potete eventualmente controllare lo stato di salute dell’animale. Un cane magro e sporco potrebbe davvero essere un randagio, mentre uno con collare, pelo pulito e non smagrito è evidente che appartenga a qualcuno.

Attenzione a prendere con sé un cane smarrito si devono rispettare delle regole o sono guai

Nel caso in cui non riusciate a trovare il proprietario del cane, potreste decidere di adottarlo voi stessi. Ma attenzione, è proprio in questo caso che dovrete seguire una procedure.

La prima cosa da fare è presentare una denuncia di ritrovamento. In caso contrario potreste essere multati e denunciati per appropriazione indebita. Perché davvero da qualche parte, pur avendo commesso irregolarità (mancanza di microchip e mancanza di una denuncia di smarrimento), c’è davvero una famiglia che sta cercando il cane.

Dopo la denuncia di ritrovamento potrete adottare il cane, se, nei 20 giorni successivi, nessuno si è presentato per rivendicarne la proprietà.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Svelato quanto vive davvero un cane randagio e perché dovresti adottare

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati