Attenzione al cane che gioca da solo: ci sono dei motivi e tu dovresti occupartene

Può senz'altro capitare che il nostro cucciolo di cane giochi da solo, questo comportamento è normale o indica qualcosa della quale doverci preoccupare? Scopriamolo assieme

attenzione cane gioca da solo motivi occupare

Non sono poche le volte in cui ci domandiamo se il cucciolo di cane si senta effettivamente solo in casa quando noi non ci siamo. Di certo non è bello rimanere in solitudine quando si ha voglia di giocare con qualcuno, tanto più per un amico a 4 zampe.

Attenzione al cane che gioca da solo: ci sono dei motivi e tu dovresti occupartene

Eppure dovete sapere che, a mali estremi, estremi rimedi; se il cucciolo è da solo se ne farà una ragione ed inizierà a giocare per conto suo.

La domanda però sorge spontanea: è normale che lo faccia o qualcosa di più grave si cela dietro questo comportamento?

Partendo dal generale presupposto che, nella vita di un cane, il gioco non è fondamentale, di più. I momenti di svago o di gioco servono allo sviluppo completo del cagnolino, alla sua personalità ma soprattutto alle sue capacità.

Esso serve alla loro salute mentale, fisica ed emotiva, perciò dobbiamo metterci in testa che, una parte fondamentale della loro esistenza è rappresentata dal gioco. Detto ciò, ritorniamo al punto, i cani possono davvero giocare da soli?

Si, lo fanno, alcuni sono più bravi di altri ma si tratta di una caratteristica comune che ha un’obbiettivo ben preciso: ridurre lo stress, consumare energie eccessive in modo positivo e stimolare la mente.

Quindi, se il cane gioca da solo, non c’è da preoccuparsi, anzi, bisogna incoraggiarlo con altri giochi sempre diversi l’uno dall’altro. In questo modo difficilmente il cucciolo si annoierà o si stancherà sempre della solita cosa.

Attenzione al cane che gioca da solo: ci sono dei motivi e tu dovresti occupartene

Un cagnolino che riesce comunque a divertirsi, nonostante la solitudine, è una creatura molto intelligente. In generale lo sono tutti e questo non lo dobbiamo mai dimenticare.

Che sia chiara una cosa, essi sono per antonomasia i nostri compagni di vita ma allo stesso tempo anche i compagni di giochi, se abbiamo un po’ di tempo, perché non passarlo giocando un po’ con loro, sarebbe una cosa fantastica.

LEGGI ANCHE: Attenzione, se il tuo cane abbaia in queste ore potresti avere dei grossi problemi