Attenzione, se hai un cane di piccola taglia devi smettere subito di dargli questi cibi

Come gestire l'alimentazione di un cane di piccola taglia? Quali sono i falsi miti da sfatare o cosa invece dobbiamo assolutamente conoscere quando se ne adotta uno?

Attenzione, se hai un cane di piccola taglia devi smettere subito di dargli questi cibi

I cani di piccola taglia sono quelli che generalmente vengono preferiti dalle famiglie. Piccoli, non ingombranti e solitamente accettati in hotel, mezzi pubblici e altre strutture. Ma cosa si intende per cane di taglia piccola? Tutti quelli che non superano gli 8 kg di peso.

Tuttavia le persone tendono a sottovalutare il loro caratterino per nulla facile. I cani di taglia piccola sono infatti i più irascibili e anche i più testardi. ma anche i più sensibili ai problemi di alimentazione, su cui aleggiano anche diversi falsi miti.

Attenzione, se hai un cane di piccola taglia devi smettere subito di dargli questi cibi

La maggior parte della volte le persone tendono a pensare che i cani di taglia piccola abbiano anche lo stomaco piccolo. Un’affermazione non del tutto vera, soprattutto se consideriamo il resto del corpo del cagnolino.

Lo stomaco infatti è semplicemente proporzionato al resto del corpo. Questo significa che il cagnolino dovrà semplicemente mangiare la quantità a lui più consona. E con ciò non ci riferiamo solamente alla quantità di cibo, ma anche alle calorie.

Un altro falso mito sull’alimentazione di questi cani riguarda il loro scarso appetito. Ma vi ricordate cosa abbiamo detto in qualche paragrafo più sopra? Il cani di taglia piccola non hanno scarso appetito, che è invece proporzionato al loro piccolo corpo.

Se non desiderate procedere con una dieta Barf, sappiate che in commercio esistono tantissimi prodotti di ottima qualità con cui poter nutrire i nostri piccoli amici. Fra la varietà di crocchette fra cui scegliere, troverete sicuramente quella più adatta a lui, con il giusto valore nutrizionale e con la giusta quantità.

Attenzione, se hai un cane di piccola taglia devi smettere subito di dargli questi cibi

Sappiate però che le crocchette per cani di taglia grande non vanno assolutamente bene per quelli più piccoli. Che sono molto più delicati. Quando si decide di prendere un cane, l’alimentazione non è mai un fattore da sottovalutare.

Vi lasciamo una lista di alimenti da non lasciare mai a portata dei cani di piccola taglia:

  • Aglio
  • Cipolla
  • Caffè
  • Latte e latticini
  • Uva
  • Cioccolato (elevate dosi di cioccolato possono davvero essere letali per i nostri piccoli amici)

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: I cani possono mangiare l’erba gatta o gli fa male?