Bangara: storia e origini di questo tipo di cani dall’inizio a oggi

Bangara, storia: cosa sappiamo su questo splendido esemplare di cane enorme e dalla criniera da leone? Qual è la vicenda che ce lo racconta? Ecco qualche informazione generale sulla razza e qualche dettaglio sulla sua più lontana origine.

Bangara: origini della razza

Il Bangara è un cane non riconosciuto ufficialmente dalle associazioni internazionali. La sua stazza enorme e la sua criniera folta e lunghissima ci ricorda un altro cane, che fa parte della sua stessa famiglia, o meglio ne è proprio il genitore: il Mastino Tibetano. Spesso, infatti, tali esemplari sono confusi perché le differenze sono davvero minime.

Bangara e storia: cosa sapere? La razza è antichissima e fa parte, come già detto, della famiglia dei Mastini Tibetani. Alcuni studiosi sostengono proprio che tale razza sia un po’ la genitrice di tutte le razze che appartengono alla categoria dei molossidi.

Un’informazione abbastanza certa, basata su uno studio fatto presso un laboratorio di genetica, sostiene che tutte le razze esistenti si siano geneticamente distaccate dal lupo circa 42mila anni fa. Il Mastino Tibetano, invece, lo aveva già fatto in tempi ancora più antichi, circa 58mila anni fa. Dunque, il Mastino Tibetano, come tutte le razze “sue figlie” hanno il primato di essere fra i cani più antichi esistenti al mondo.

Il Bangara, dunque, anche in base alle caratteristiche fisiche che presenta, sembra essere appena più piccolo del Tibetan Mastiff, nonostante appartenga comunque a quella tipologia di cane.

La zona di maggiore diffusione di tale cane, anche quella che gli ha dato i natali, è quella del Tibet e dell’Himalaya, e comprende anche parte del Nepal, dell’India e del Bhutan.

Il prezzo di un cane di razza Bangara, oggi, essendo molto raro e di difficile reperimento, è altissimo: si aggira intorno ai 2000€.

Temperamento: come si gestisce?

bangara criniera folta

Bangara e storia: come le origini hanno influito sul suo essere? Essendo sempre stato abituato a vivere una vita indipendente e autonoma, il Bangara non ha bisogno davvero di nulla. Riesce a gestirsi l’esistenza perfettamente da solo, senza l’aiuto di nessuno. Fra l’altro, bisogna anche considerare un aspetto fondamentale: non è assolutamente il classico cane d’appartamento, anzi.

Il ruolo che svolge al meglio è quello di cane da guardia o, ancora di più, da pastore. Dunque, deve vivere in luoghi esterni, dove ci siano degli spazi abbastanza larghi da dargli l’opportunità di sfogare tutte le energie.

Di indole, sa essere feroce e superbo, pronto ad affrontare qualsiasi tipo di situazione con coraggio e fermezza. Se si conquista la sua fiducia, però, il Bangara riesce ad essere anche affettuoso e dolce con gli umani: quello che conta è un bell’addestramento.

Quando impara a fidarsi del proprio padrone, è fatta: sarà perfetto come cane da guardia della casa o della famiglia, ma anche come cane da pastore per la cura del bestiame. Non gli sfuggirà davvero nulla!

È molto condizionato dal suo istinto: avendo vissuto gran parte della sua vita in ambienti esterni, il Bangara può avere dei momenti in cui non riesce bene a controllare la sua indole. Per questo è importante saperlo gestire e imparare a tenerlo a bada.

Sa adattarsi ad ogni tipo di ambiente, anche a quello più impervio, a climi e condizioni atmosferiche rigidissime: è questo che, nel corso della storia, ha temprato sia il suo fisico, sia il suo carattere.

Quello che invece non riesce a fare, però, è abituarsi alla vita d’appartamento, che risulterebbe per lui fin troppo stretta. È bene, allora, fare in modo di tenerlo in una casa di campagna, o comunque in un posto dove ci sia tanto spazio per farlo sfogare.

Addestramento: cosa sapere

cane criniera folta

Il Bangara, come già sottolineato, deve assolutamente essere addestrato. Se non gli dessimo, fin da cucciolo, la giusta educazione, una volta cresciuto non sarà più possibile tenerlo a bada. Arriva anche a pesare sui 40 kg, dunque è importante capire come gestirlo al meglio, per evitare che sia lui a “portare a spasso” noi.

Per addestrarlo, ci vuole polso, autorità e molta pazienza. Non si devono mai assumere atteggiamenti aggressivi o violenti, perché così facendo otterremmo solo l’effetto contrario!

Dunque, quello che conta in questi casi è dare la giusta dose di affetto, ma avere anche costanza, calma e fermezza. Quando lui avrà capito che può fidarsi di noi, ci darà perfettamente retta e sarà un ottimo compagno di vita.

Bestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
OffertaBestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati