Cane adottato viene abbandonato poco dopo in strada: due persone sono state denunciate a Bari

Il cane era appena stato adottato a Bari. Ma le persone che lo avevano preso lo hanno lasciato in strada. Ora è tornato nella vecchia casa

Come si può essere così crudeli? Il cane adottato è stato abbandonato poco dopo il suo ingresso nella nuova famiglia. Lo avevano preso in affidamento perché i precedenti proprietari non se ne potevano più occupare. Speravano potesse avere trovato una nuova casa amorevole, ma non è stato così. Gli agenti hanno già denunciato a Bari le due persone colpevoli dell’abbandono.

cane adottato abbandonato

Lo avevano adottato, stancandosi di lui in breve tempo. A luglio scorso questo dolce cagnolino era stato trovato dalla polizia legato a un palo della luce di una via di Bari, con accanto alcuni sacchetti dell’immondizia. Se gli agenti non fossero intervenuti in tempo, probabilmente il cucciolo avrebbe sofferto ancora di più per quella crudele storia.

Gli agenti di polizia locale hanno prima salvato il cane, iniziando poi a indagare sul caso, scoprendo che gli autori del gesto erano un uomo e una donna che da poco avevano preso in affidamento l’animale da una signora che avevano contattato su Facebook. Ci avevano ripensato e avevano lasciato il cane in strada.

LEGGI ANCHE: Donna ritrova il cane e denuncia il rifugio che secondo lei lo ha smarrito mentre era via

I vigili hanno già denunciato le due persone, un uomo e una donna. Dovranno rispondere di fronte ai giudici di concorso in reato per maltrattamento e abbandono di animali, come previsto dall’articolo 727 del Codice Penale.

L’articolo in questione prevede che chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività può essere punito con l’arresto, fino a un anno, o con un’ammenda, che può andare da 1.000 a 10.000 euro. Stessa pena per chi li maltratta.

cane triste
Fonte foto da Pixabay

Il cane per fortuna stava bene, anche se era profondamente scosso per quello che gli era capitato. Gli agenti, dopo aver verificato le sue condizioni di salute, lo hanno riportato alla precedente proprietaria, che lo ha nuovamente accolto in famiglia.

LEGGI ANCHE: Marano Vicentino, denunciato lo smarrimento di Mascia, una cagnolina Cocker di 3 anni

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati