Bassotti vietati in Germania? Gli animalisti: giusto, sono cani Frankenstein

Presto la Germania potrebbe vietare per sempre i cani di razza Bassotto. Gli animalisti sarebbero d'accordo con questa decisione, per quelli che definiscono degli animali Frankenstein

I cani Bassotti potrebbero essere vietati in Germania? Il Paese europeo avrebbe deciso per una messa al bando di questa particolare razza, per motivi che fanno storcere il naso a molte persone, soprattutto ai proprietari di cani di questo tipo. Gli animalisti, però, sarebbero d’accordo e avrebbero sostenuto che è un provvedimento giusto, per quelli che vengono chiamati come cani Frankenstein.

Bassotti vietati in Germania
Fonte foto da Pixabay

I Bassotti hanno le zampe troppo corte, la schiena troppo lunga rispetto al corpo e delle proporzioni impossibili in natura. Per questo e altri motivi in Germania questa razza potrebbe presto rientrare tra quelle soggette a divieto di riproduzione. Il governo tedesco, infatti, sta valutando la bozza di una lette per la protezione degli animali, che vuole porre fine all’allevamento tramite tortura, cioè la riproduzione di cani con tratti che provocano danni fisici, dolore e sofferenza nelle povere bestiole. Questo potrebbe includere non solo brachicefali e “formati” toy, ma anche il cane Bassotto che ha game corte considerate anormali.

A febbraio la proposta di legge è stata pubblicata. Le autorità tedesche la stanno esanimando. Il testo contiene tutti quei sintomi che non dovrebbero essere più riprodotti come l’assenza di pelo, la ridotta aspettativa di vita, le anomalie del sistema scheletrico, le malformazioni dei denti. Secondo la Federazione cinofila tedesca Vdh, però, queste indicazioni potrebbero “creare confusione tra le forze dell’ordine, i veterinari, gli allevatori e i proprietari di cani. Sembra suggerire che qualsiasi razza che differisce visivamente dal tipo originale non dovrebbe essere autorizzata a riprodursi”. Il gruppo ha denunciato tale bozza di legge, dicendo che difenderanno i cani Bassotto.

Bassotto dallo sguardo triste
Fonte foto da Pixabay

Non dello stesso avviso gli animalisti di Peta. Secondo loro gli unici Bassotti legali sono quelli che escono dai canili, ma bisogna bloccarne la riproduzione selettiva. “Nessun cane merita di avere la schiena allungata di un bassotto, che può causare dolori articolari o addirittura collasso spinale. O di sopportare la disperata lotta per respirare di un bulldog francese. Eppure questi cani Frankenstein sono deliberatamente incrociati per essere malformati semplicemente per fornire un aspetto che piace ad alcuni umani. Peta sostiene gli sforzi per impedire che altri cani sofferenti nascano in un mondo già pieno di senzatetto“.

Articoli correlati