Biscotti “da tè” per cani

biscotti-da-tè-per-cani

Esatto, avete letto bene: oggi qui su Il Mio cane è leggenda vi proporrò proprio dei biscotti da tè per cani. Si tratta di un’idea tanto semplice quanto originale, dei biscottini molto appetitosi e semplicissimi da realizzare, ma trasformati con un pizzico di fantasia in qualcosa di unico e inimitabile, in stile Bocconcini Canini – non vi siete persi, a tal proposito, il mio sushi per cani, vero?

Vi serviranno solamente 4 ingredienti, uno dei quali (la farina) tranquillamente variabile a seconda delle esigenze del vostro cane o di ciò che avete in casa. Io per comodità ho usato farina di grano, ma potete usare anche farina di mais o di grano saraceno che sono naturalmente senza glutine, o ancora la farina di riso. Anche il prosciutto cotto – scelto per un extra vizio – può essere sostituito e nel box relativo alle alternative vi suggerisco come.

Per il resto, per ricreare la suggestione che vedete in foto, vi basterà avere uno spago, una tazza e una teiera… ma solo nella ricetta vi svelo con cosa riempirla! Continuate quindi a leggere!

INGREDIENTI

  • Farina 120 g
  • Prosciutto cotto 30 g
  • Olio extravergine di oliva 10 g
  • Acqua tiepida 50 g
  • Brodo di verdure o carne (fatto in casa), facoltativo

Procedimento

Per fare questi biscottini, vi basterà unire in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, iniziando da farina e prosciutto cotto tritato. Sta a voi scegliere se tritarlo molto finemente o lasciarlo grossolano per farlo “sentire sotto i denti” alla vostra bestiola!

Biscotti "da tè" per cani

Continuate versando olio e acqua tiepida.

Biscotti "da tè" per cani

Impastate a mano fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, e fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, liscio e non appiccicoso. Impiegherete qualche minuto.

Biscotti "da tè" per cani

Intagliate le “bustine di tè”

Stendete ora l’impasto sul piano di lavoro, per ottenere un quadrato spesso circa 5 mm. Tagliate ora a griglia, in modo da ottenere tanti quadrati regolari.

Biscotti "da tè" per cani

Divertitevi ora a dare il tocco in più, ovvero a conferire ai biscottini la forma classica delle bustine di tè. Per farlo, dovete incidere a trapezio i vostri quadratini e forare la cima aiutandovi con uno stecchino di legno. Fate un foro abbondante: c’è il rischio che in cottura si restringa!

Biscotti "da tè" per cani

Illusione perfetta!

Cuocete questi bellissimi biscotti da tè per cani ponendoli su una leccarda foderata con carta da forno, a 180°C per 20-25 minuti. Lasciateli raffreddare e per dare la marcia in più infilate nel foro di ogni biscottino un pezzo di spago da cucina, a simulare quello delle vere bustine di tè. Non vi resta che “servire il tè” ai vostri cani, magari mentre sorseggiate il vostro, versando del brodo in una tazza!

Biscotti "da tè" per cani

Alternative

Come anticipato all’inizio, io ho usato il prosciutto cotto per rendere davvero irresistibili questi biscotti per cani, ma voi potete sostituirlo con tantissimi altri ingredienti. Qualche esempio? Eccoli qui sotto:

  • Banana schiacciata
  • Bucce di carota tritate
  • Avanzi di zucchina
  • Buccia di mela
  • Wurstel

Se decidete di sostituire la farina con un’altra di quelle citate – di mais, di grano saraceno, di riso – dovete ricordarvi (cosa che accade in tutte le ricette, anche in quelle destinate a noi) che hanno un’assorbenza diversa e, soprattutto, essendo prime di glutine non avranno la stessa elasticità. Dovrete perciò regolarvi con acqua e olio, settando le dosi fino a ottenere un impasto malleabile. Se avete bisogno di consigli, scrivetemi qui o sulla mia pagina Instagram @bocconcini_canini!

Come sempre spero che questo appuntamento vi sia piaciuto, o perlomeno vi abbia fatti divertire! Io mi diverto sempre: adoro pensare a come rendere semplicissime e buone per i cani, delle ricette o idee all’apparenza difficili o destinate a noi. Alla prossima!

Chiara