Bobtail, i cani che rischiano l’estinzione per motivi di moda

Secondo alcune recenti indagini, i cani di razza Bobtail rischierebbero l'estinzione. Ecco come si spiega questo fenomeno

Parliamo dei cani di razza Bobtail che, secondo una recente indagine, rischiano di finire molto presto tra le razze in via di estinzione.

Il Bobtail è una delle razze simbolo del Regno Unito. Ben poco si sa riguardo alle sue origini, anche se la credenza più confermata sembra ritrovare nei suoi antenati i cani da pastore europei di tipo Owtcharka e Bergamasco.

Cucciolo di cane Bobtail

Si tratta di una razza di cane molto famosa in Inghilterra che, nel giro di pochissimo tempo, ha sbaragliato la concorrenza affermandosi come una delle razze più amate dagli inglesi. Purtroppo, secondo alcune recenti indagini, questo trend è in netta diminuzione.

Una diminuzione che, purtroppo, inizia a far preoccupare. L’allarme è stato lanciato dal The Kennel Club, la famosa organizzazione inglese che si occupa dei pedigree dei nostri amici a quattro zampe.

Secondo questa indagine, i cani di razza Bobtail nati nei primi tre mesi del 2019 sono poco meno di 100. Un dato davvero allarmante, considerando che appena lo scorso anno lo stesso numero era maggiore del 16%.

Cane di razza Bobtail

Ecco quindi che la razza di cani Bobtail sembra essere in via d’estinzione. In seguito a questa ricerca, infatti, questa razza è stata inserita all’interno della lista dei cani da tenere sotto osservazione.

Secondo le statistiche, infatti, se questa tendenza non dovesse subire un netto cambio di rotta, i cani Bobtail potrebbero presto ritrovarsi nella lista delle razze in via d’estinzione.

Cane Bobtail

E, purtroppo, le brutte notizie non sono finite qui. Secondo gli esperti, infatti, il calo delle nascite dei Bobtail è da ricercarsi in semplici motivi di moda.

Sembra essere sempre più frequente, infatti, adottare o comprare un cucciolo solo perché in quel momento va di moda. Come anni fa era di voga comprare dei Bobtail, ora questi cuccioli sembrano essere abbandonati per lo stesso motivo.

Tra le cause più probabili, rientra sicuramente il successo della serie Game Of Thrones e dei cani che ne sono protagonisti, i Siberian Husky. Dalla messa in onda di questa serie televisiva, infatti, gli acquisti di questa razza di cane sono letteralmente esplosi.

Foto di Mattia Gorno Photo

Una conferma al fatto che, purtroppo, a volte si pensa troppo alle mode piuttosto che alla felicità dei nostri cani. Comprare un cane solo perché fa tendenza, infatti, è un’abitudine molto pericolosa che, in molti casi, si trasforma in un futuro abbandono.

Non a caso, il successo del Trono di Spade non è che una conferma, con i Siberian Husky che rischiano di essere i primi a pagarne le conseguenze.

 

 

Foto principale di Matteo Gorno Photo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati