Perché la cagnolina incinta fa il nido?

Se la cagnolina incinta fa il nido, non c’è nulla di cui preoccuparsi, si tratta infatti di un atteggiamento istintivo e naturale.

Se la cagnolina incinta fa il nido non c’è nulla di cui preoccuparsi, si tratta di un comportamento molto comune in molte femmine. Non stupitevi se, vedete farlo anche alla vostra cagnolina sterilizzata.

Sono diversi i comportamenti che noterete nelle femmine incinte che mostrano quando si avvicinano al momento partorire: il suo istinto materno è molto forte e lei si prepara ad accogliere i suoi cucciolo in un posto sicuro e protetto. Prima di affrontare la gravidanza insieme alla vostra cucciola, è bene sapere a che età i cani possono rimanere incinta.

instinto materno cane

Il processo di preparazione

La costruzione di un nido è una parte importante del processo di preparazione. Qual è lo scopo di questo nido? A cosa servirà? Gli istinti materni sono profondamente radicati nelle femmine di cane e il loro processo di preparazione ai loro figli è davvero affascinante. Attenzione sempre ai segnali di aborto spontaneo.

Perché la cagnolina incinta fa il nido?

A pochi giorni dalla nascita dei cuccioli, inizia il processo di preparazione di un nido con la ricerca di un luogo silenzioso, buio e lontano dalle zone di passaggio. Alcuni cani scelgono un armadio, mentre altri possono optare per una angolo nascosto da un complemento d’arredo o sotto una sedia. Una volta che il cane ha selezionato il posto che ritiene possa essere in tutta sicurezza per i suoi cuccioli, inizierà a riempirlo di oggetti che secondo lei potranno far sentire i suoi figli a loro agio. Per alcuni cani, questo significa raccogliere coperte o pezzi di giornale. Altri trascineranno i loro giocattoli preferiti nel nido.

L’istinto materno

Questo comportamento, dovuto dall’istinto materno, è una delle cose più teneri e dolci a cui assisterete da parte del vostro cane femmina. Lei sente di dover costruire un luogo sicuro e protetto dove poter allevare in sicurezza i suoi cuccioli.

La protezione dei propri cuccioli

È un istinto che appartiene al suo essere ed è necessario per la sopravvivenza della sua cucciolata. Se pensiamo ai cani randagi, loro si comportano allo stesso modo perché non hanno altra scelta e la strada è piena di insidie.

La protezione dei propri cuccioli

Dato che i cuccioli dipendono completamente dalle loro madri nelle prime settimane di vita, la cagnolina incinta deve trovare un posto con caloroso e protetto, soprattutto dai predatori. Spesso quando la femmina cane costruisce un nido, lo camuffa con altri elementi quali rami, erba, bastoncini e sassi per camuffare quel luogo e renderlo ancora più sicuro. Questo avviene soprattutto in strada quando gli animali non possono contare sulla protezione di un ambiente domestico.

A voi non resta che guardare con meraviglia quello spettacolo di preparazione e anzi, incoraggiare il comportamento della vostra cagnolina incinta. Aiutatela a trovare uno spazio sicuro per i suoi cuccioli e preparatevi perché il parto è vicino.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati