Posso cambiare nome al cane?

Molto spesso si adotta un cane di cui non piace il nome. Ecco quindi che risulta lecito chiedersi se sia possibile cambiare nome al cane

cane che aspetta

Può capitare, specie in caso di adozioni, di chiedersi se si può o meno cambiare nome al cane e nell’eventualità in cui si possa fare, qual è il comportamento più consono da applicare affinché il cane capisca che lo stiamo chiamando in maniera differente rispetto a come lo hanno sempre chiamato.

Posso cambiare nome al cane?

Il nome datogli in precedenza potrebbe non piacervi o addirittura darvi fastidio; ecco quindi tutti i passaggi da fare per la riuscita del cambiamento.

Date un nuovo nome

Cambiare il nome del cane è una decisione che potrebbe prendere, ad esempio, chi decide di adottarne uno da un canile, da un rifugio o dopo averne trovato uno smarrito. La cosa è fattibile, tuttavia ci sono degli accorgimenti da prendere e molta pazienza. Posso cambiare nome al cane?

Il cane in questione all’inizio non risponderà al vostro richiamo perché non si riconoscerà inizialmente nel nuovo nome. La pazienza e la costanza sono quindi elementi fondamentali se decidete di dare un nuovo nome al vostro cane.

Nuovo nome

Se decidete di dare quindi un nuovo nome al vostro cane è consigliabile prendere in considerazione per la buona riuscita, l’utilizzo di nome brevi e altisonanti in modo tale che il cane riesca a memorizzarlo il più velocemente possibile.

Un nome più lungo potrebbe creare il rischio che il vostro cane non lo memorizzi proprio per la sua lunghezza. È consigliabile l’utilizzo di nomi composti da due o tre sillabe e che non venga associato, per assonanza, a parole basi come “siedi”, “vieni”, “andiamo” e tutte quelle parole che confluiscono nelle parole basi che insegnate al vostro cane per mantenere un buon comportamento.

Posso cambiare nome al cane?

Nomi quindi come Gas, Pongo, Ugo, Lucky, Luna e tutti quei nomi così brevi sono fortemente consigliati. Dare nome brevi ai propri cani è sempre la scelta migliore; è ancora più consigliato qualora doveste decidere di cambiare nome al cane.

Come far memorizzare il nome al cane

Cambiare nome al cane non è facile né per voi, né per il cane. La prima cosa da fare è sicuramente essere positivi: i cani non rispondono alle parole che pronunciate, ma alle vostre azioni. Siate quindi positivi quando lo chiamate con il nuovo nome, siate sorridenti e utilizzate un tono amichevole e felice.

Posso cambiare nome al cane?

Il secondo suggerimento è gratificare il cane: portate con voi dei biscottini in premio, vi aiuteranno per cercare di far memorizzare con più facilità il nuovo nome al vostro cane.

Chiamate quindi il vostro cane in maniera casuale; se questo risponde al nome, concedetegli un biscottino premio. Cercate di fare queste cose durante le prime settimane, ma non protraete questo comportamento a lungo perché il vostro cane potrebbe abituarsi ad uno stile di vita errato che, a lungo andare, potrebbe compromettere la salute del vostro cane.

Conclusioni

In definitiva a questa domanda è possibile rispondere con un sì, potete tranquillamente cambiare nome al cane, tuttavia devono essere prese in considerazione una serie di fattori, come la scelta del nome giusto e le modalità di insegnamento.

Inoltre è necessario che vi muniate di pazienza e tanta costanza. Abituare un cane ad un nuovo nome non è sicuramente una facile impresa, ma non è impossibile.