Trovare un cane smarrito, come procedere

Molto spesso capita di trovare un cane smarrito. Ecco quindi cosa bisogna in queste situazioni e a chi rivolgersi per cercare aiuto

Molto spesso purtroppo capita di imbattersi in un cane che vaga per strada stanco e chiaramente confuso. In questi casi è fondamentale saper riconoscere la situazione e saperla affrontare in maniera adeguata. Ecco quindi come comportarsi quando si ha la sfortuna di trovare cane smarrito e a chi rivolgersi per farlo tornare a casa.

cane bianco e nero

Chiama le autorità competenti

Di solito questa è la prima cosa da fare. Cercare l’aiuto della polizia municipale è fondamentale per  risalire tempestivamente all’identità e alla famiglia del cane smarrito.

cane per strada

Tuttavia può accadere che per motivi diversi, le autorità competenti non riescano ad intervenire rapidamente.In ogni caso è possibile attuare altri comportamenti.

Cerca di avvicinarti al cane

In questi casi è fondamentale che un cane smarrito ritorni a casa. L’apprensione, che hanno i padroni di un cane che si è allontanato da casa e non è riuscito a trovare la strada si casa, è enorme. Se vi imbattete nelle circostanze di trovare un cane smarrito, mantenete la calma e cercate di approcciarvi con altrettanta calma con il cane.

cane magro

Provate ad avvicinarvi al cane smarrito e cercate di portarlo in una zona sicura dove non può allontanarsi di nuovo. Cercate però di portarlo in un posto accogliente e con della luce. I posti bui spaventano e irritano i cani, soprattutto se è un cane non abituato o che non vi conosce affatto.

Controllate se sta bene

Cercate di attirarlo a voi e di instaurare un rapporto di fiducia alimentando il cane  con dell’acqua e del cibo. Trovare un cane smarrito è sempre un’incognita, ma se comprendete che il cane è mansueto e nutre fiducia nei vostri confronti, potete provare a controllare se è ferito.

cane su sfondo rosso

Qualora dovesse sembrare in salute, cercate comunque di portarlo da un veterinario: potrebbe infatti essere cane disidratato e avere bisogno di reintegrare sali minerali. In più, il veterinario potrà verificare se è provvisto di microchip in modo tale da risalire facilmente ai padroni.

Non dategli subito del cibo

Una delle cose da non fare quando capita di trovare un cane smarrito è dargli subito del cibo. Questo vale soprattutto se ci troviamo davanti a un cane con evidenti segni di malnutrizione, il quale trovandosi a ingerire carne o crocchette potrebbe vomitare e stare peggio di prima.

Se vogliamo subito dargli da mangiare, cerchiamo almeno di ammorbidire le crocchette o di dargli pochissimo cibo in umido, che è più facile da digerire.

Cercare uno stallo

Se il cane non è provvisto di microchip, potete scegliere se tenerlo qualche giorno con voi o se portarlo in un canile o rifugio. È consigliabile, sempre se possibile, di trovare uno stallo in modo tale che il cane già stressato, non si stressi ulteriormente.

cane al laccio

Il cane infatti a questo punto si fida di voi e se, anche voi, lo lasciate nelle mani di altre persone potrebbe addirittura non riuscire a tornare mai a casa.

Spargete la voce

Indipendentemente dalla scelta compiuta, cercate di spargere la voce. Fotografate il cane, cercando di immortalare dettagli particolari che possano permettere un’identificazione sicura. Condividete le foto attraverso i social media e cercate di stampare degli annunci da appendere soprattutto nella zona dove avete trovato il cane.

Più circola la voce, più è facile ritrovare i padroni. Inoltre attraverso sempre i social media è possibile vedere se qualcuno è in effetti in cerca di un cane smarrito. In questo modo risalire all’identità del padrone è molto più semplice.

Riducete lo stress del cane

Un cane smarrito è un cane stressato. Cercate di accarezzarlo spesso, di fargli comprendere che ora è al sicuro e che può tranquillamente fidarsi di voi.

cane di piccola taglia

Un cane smarrito è come un bambino smarrito. Entrambi hanno paura e hanno bisogno di sentirsi al sicuro. Cercate di farlo giocare in modo tale che si rilassi e che possa comprendere che di voi può fidarsi.

Decisioni da prendere nel trovare un cane smarrito

Se ancora dopo qualche giorno, nessuno ha reclamato il cane, allora è molto probabile che si tratti di un caso di abbandono. In questo caso avete delle scelte da fare. O tenere il cane con voi o lasciarlo in canile.

Cercate di prendere in considerazione tutti i pro e i contro, però nella decisione è giusto tener presente che se il cane in questione è un cane adulto o malato, con molta probabilità non solo è stato abbandonato per queste ragioni, ma non verrebbe comunque adottato da altre persone.

cane su una panchina

Spesso infatti si tende ad adottare dei cuccioli, perché si ragiona sul fatto che possono vivere più a lungo, quando in realtà ha più bisogno un cane adulto.
Se quindi vi ritrovate nelle condizioni di trovare un cane smarrito adulto, prima di decidere, ponderate sulle scarse possibilità che avrebbe di vivere una nuova vita.

Trovare un cane smarrito non è mai una cosa semplice. Le decisioni da prendere possono sconvolgere o meno la vita del cane e anche la vostra. Cercate comunque in ogni modo di fare tutto ciò che è nelle vostre possibilità per farlo tornare a casa o in tal caso per fargli trovare una casa.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati