Cane abbandonato in auto sotto al sole: l’ennesimo triste caso

triste episodio di un cane abbandonato in auto sotto al sole

Arrivano i primi caldi, accompagnati da gite in montagna e giornate al mare, le temperature di alzano e con loro anche la nostra felicità, ma per i nostri pet vale lo stesso? Non è il caso del cane abbandonato in auto in centro a Licata, ad Agrigento, dove un padrone sconsiderato lascia il suo animale a quattro zampe per tre lunghe ore in auto, sotto al sole, e per di più con i finestrini chiusi.

Il fattaccio non è passato inosservato, infatti una signora, che passeggiava da quelle parti, nota il cane all’interno dell’autovettura e avverte immediatamente le autorità. Fortunatamente il piccolo quattro zampe era ancora vivo. Accorre sul posto anche il veterinario che diagnostica all’animale uno shock termico, fortunatamente il cane potrà recuperare con le cure adeguate.

Il padrone del cane, un cinquantenne di Licata, viene quindi deferito alle autorità competenti. Ora è in stato di libertà, denunciato alla procura di Agrigento per abbandono di animali. Infatti secondo le informazioni fornite dall’ANSA il cane è rimasto, abbandonato, per tre ore sotto al sole, in condizioni incompatibili con il suo benessere.

Purtroppo non è solo Licata lo scenario in cui si verificano questi tristi eventi. Ormai ogni giorno ci troviamo di fronte a situazioni come questa, in cui i padroni dimenticano i loro animali sotto al sole, o nei periodi invernali, al freddo. Queste sono condizioni incompatibili con la salute del nostro pet, provocano sofferenza e sono oggetto di denunce penali, appunto per abbandono.

Bisogna ricordare come lasciare un cane in auto possa essere per lui, o lei, un’esperienza di sofferenza. I minuti diventano ore in un luogo chiuso, tutt’altro che naturale per il nostro amico peloso. Lo scopo di queste parole non sta solo nel raccontare un evento, fortunatamente a lieto fine, ma nel prevenire con l’informazione che questi tristi episodi si ripetano.

LEGGI ANCHE: Lasciano il cane abbandonato per ore sul balcone sotta al sole: salvato dai vigili del fuoco (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati