Cane annusa un’alga tossica e 45 minuti dopo il suo cuore si ferma per sempre

Non era mai capitato prima e nel Regno Unito sono tutti in allarme per quanto è accaduto. Un cane annusa un'alga tossica e 45 minuti dopo il suo cuore si ferma per sempre

È allarme nel Regno Unito per un caso che ha scosso tutti quanti. Un cane annusa un’alga tossica. 45 minuti dopo essere entrato a contatto con l’alga, il suo cuore si ferma per sempre. Cove era un bellissimo esemplare di Flat-Coated Retriever, volato troppo presto sul ponte dell’Arcobaleno. Ora altri proprietari di cani temono che i loro amici a quattro zampe possano venire a contatto con la stessa pianta tossica.

Cane con la lingua di fuori

Cove si trovava vicino al Lago Wimbleball di Exmoor in Inghilterra. Aveva annusato quell’alga apparentemente innocua, dal colore blu verde. Pochi minuti dopo, purtroppo, il cane è deceduto. Ed è il primo caso confermato di morte per questo tipo di avvelenamento.

Jan Egginton è la proprietaria di Cove, con cui viveva nel Worcestershire. Stava passeggiando con il Flat-Coated Retriever di due anni vicino a un bacino artificiale, insieme al marito e altri sei cani. Erano in vacanza per seguire un corso di formazione.

APPROFONDIMENTO: Scopri di più sui cani di razza Flat-Coated Retriever.

Cove si era avvicinato ad alcuni pesci morti nel lago, dove si erano accumulate delle alghe. Per un paio di minuti, non di più, ha annusato in quella zona. Il marito di Jan ha subito tirato via il cane, ma ormai la sostanza tossica era nel corpo del cane

Cove era davvero speciale, era molto più di un semplice cane. Mio marito ha capito che qualcosa non funzionava in Cove quando lo ha visto barcollare vistosamente mentre tornava con lui dal lago. Quando li ho raggiunti, il nostro cane era già paralizzato”.

Proprietario con Flat-Coated Retriever

Gli scienziati sono al lavoro per mappare la presenza di queste alghe tossiche, che sono più preenti tra metà e fine estate, quando fa più caldo ed è più umido. Si possono diffondere velocemente e sono decisamente pericolosi. Chi viene a contatto con loro può sperimentare vomito, diarrea, convulsioni, problemi respiratori, stanchezza. Cove è il primo caso ufficiale di animale morto per avvelenamento da anatossine.

Articoli correlati