Cane attaccato dalla processionaria: chiesto il risarcimento al Comune

Si trovava in un parco pubblico quando improvvisamente ha iniziato a sentirsi male, a causa della processionaria presente. I proprietari hanno denunciato il Comune

A Sannazzaro de’ Burgondi, un Comune in provincia di Pavia, in Lombardia, nella bassa Lomellina, una famiglia ha denunciato il Comune per chiedere un risarcimento, dopo che il cane è stato attaccato dalla processionaria in un parco pubblico. A quanto pare delle persone avevano già denunciato la presenza di quel pericolo in quel luogo dedicato ai cani. Ma nessuno le avrebbe ascoltate.

Cane attaccato dalla processionaria
Fonte foto da Pixabay

Le gatte pelose, come viene anche chiamata la processionaria, sono davvero un pericolo per tutti gli animali, così come per le persone. Questo caso è arrivato anche in Consiglio Comunale. I gruppi di opposizione “ViviAmo Sannazzaro” e “Sannazzaro Civica e Democratica” hanno mandato al sindaco Roberto Zucca un’interpellanza, partendo dalla denuncia contro l’ente locale da parte dei proprietari di un cane in gravi condizioni. L’animale era solito frequentare l’area pubblica per la sgambatura degli animali di San Francesco. Qui avrebbe subito un attacco da questi insetti che proliferano sugli alberi.

Nonostante le immediate cure veterinarie, le condizioni di salute dell’animale sarebbero molto gravi. I proprietari dell’animale colpito dalla processionaria hanno chiesto un risarcimento per i danni procurati. Pare che potrebbe non riprendersi più del tutto il povero animale. I consiglieri delle opposizioni sostengono anche che la presenza di quel potenziale pericolo era noto. Dei cittadini lo avevano segnalato nell’area cani. L’insetto è pericoloso per le persone e potenzialmente mortale per gli animali come cani e gatti che dovessero entrare a contatto con la processionaria. Le conseguenze potrebbero essere davvero gravi, come dimostrato dalle condizioni di salute di questo povero cucciolone.

Processionaria
Fonte foto da Pixabay

I due gruppi di opposizione rivolgono al sindaco alcune semplici domande. Il Comune ha adottato delle misure di prevenzione? Quali misure di sicurezza ha previsto per contrastare le conseguenze della gatta pelosa? I consiglieri d’opposizione Graziella Invernizzi, Alberto Pozzati, Patrizia Pirrone e Margherita Piccinini hanno chiesto al primo cittadino di rispondere con la massima urgenza, per evitare che altre famiglie si ritrovino a dover affrontare quello che i proprietari del cane attaccato dalla processionaria hanno dovuto subire.

Articoli correlati