Il cane capisce se sei ubriaco o è solo un’impressione?

In molti si chiedono se il cane capisce se sei ubriaco o meno. Questa domanda crea molta curiosità, ecco quindi la risposta

Moltissime persone si chiedono se il cane capisce se sei ubriaco; questo perché è possibile notare che il cane assume atteggiamenti diversi con il padrone, ogni volta che si alza un po’ il gomito.

Il problema in questi casi però è capire se effettivamente il cane lo capisce o se è solo un’impressione umana, dettata dai fumi dell’alcol.

cane che guarda

Il mio cane capisce se sono ubriaca?

La risposta a questa domanda è assolutamente affermativa, il cane capisce se sei ubriaco, attraverso una serie di fattori, quali odore, comportamento, linguaggio del corpo e cambiamenti della routine.

cane felice

Cani e padroni sono in sintonia e come l’uomo capisce se qualcosa non va nel proprio cane, anche il cane capisce se qualcosa non va nel proprio padrone.

Odore

I cani, come si sa, hanno un olfatto decisamente molto più sviluppato di quello umano; alcuni studi affermano che la parte del cervello dei cani dedicata agli odori è di circa 40 volte maggiore di quella umana. Attraverso gli odori capiscono se state male o se voi o la vostra compagna è incinta.

cane odora padrone

Proprio per questo non c’è nulla di strano se il cane capisce se sei ubriaco. Se doveste alzare il gomito, il cane potrebbe anche evitarvi per un po’; questo perché l’odore dell’alcol è un odore molto forte e potrebbe dare loro seriamente fastidio.

Comportamenti strani

Oltre all’odore, il cane si basa anche sul linguaggio del corpo. Quando si è ubriachi si tende a muoversi o ad agire in maniera diversa rispetto al solito e questo il cane lo noterà. La voce potrebbe essere decisamente più alta e potreste assumere dei comportamenti che in uno stato normale non si assumono, come guardare un punto fisso nel vuoto o essere alla disperata ricerca del cellulare, che però avete in tasca.

cane che guarda

Inoltre è possibile che si diventi permalosi o troppo attaccati al peloso a tal punto da creare dei fastidi al proprio cane; riducete quindi al minimo i movimenti, per evitare che il peloso posso sentirsi confuso o oppresso.

Il cane necessita di fare i bisogni

Appurato che il cane capisce se sei ubriaco, è anche vero che bisogna tener presente che il peloso ha una routine che non dovrebbe essere minacciata dai vostri comportamenti. È possibile che il giorno dopo, il cane necessiti di fare i bisogni, che sia abituato a fare i bisogni fuori casa e che voi non siate neanche in grado di riprendervi dalla sbornia della sera precedente.

cane in piedi

Quindi, anche se il cane capisce se sei ubriaco, ciò non significa che anche lui non necessiti di attenzioni.

Il cane può bere alcol?

In molti in realtà si chiedono se i cani possano bere alcol; la risposta a tale domanda risulta essere un po’ ovvia; i cani non possono e non devono per nessuna ragione bere alcolici. L’alcol è dannoso per la loro salute e può compromettere seriamente la loro vita. Per questo è anche importante tenere l’alcol lontano da loro, soprattutto se aperto, perché i pelosi potrebbero comunque essere attratti da alcuni odori che emanano alcuni alcolici.

cane che si lecca i baffi

Se proprio non potete fare a meno di vedere il vostro cane che beve una bottiglia di birra, esiste la finta birra per cani, che potete regalargli. Esistono anche bocconcini alla birra che possono soddisfare i gusti del peloso e che rientrano tra i cibi che fanno bene ai cani.

In definitiva il cane capisce se sei ubriaco dagli odori e dagli atteggiamenti che solitamente si assumono, quando si esagera con l’alcol. Per qualsiasi altra informazione è importante che chiediate al vostro veterinario che potrà darvi alcuni consigli in merito.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati