Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

Spesso ci si chiede quali siano i cibi che fanno bene ai cani. Ecco quindi quali sono, quanto bisogna dargliene e perché fanno bene

cucciolo di cane

Chi ha a che fare con i cani spesso si chiede quali siano i cibi che fanno bene ai cani. Ovviamente in questo caso si sta parlando di un regime dietetico che non coinvolge il cibo creato appositamente per i cani, come i croccanti o le crocchette. Si parla di cibo che anche noi umani consumiamo abitualmente.

Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

Alimentazione

Partiamo dal presupposto che i cani, come le persone, hanno bisogno di una dieta variegata e ricca di proteine per rispettare il fabbisogno giornaliero. Questo significa che oltre a dare loro delle crocchette di qualità (che rientra tra cibi preferiti dai cani) possiamo anche dargli altro cibo.

Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

La cosa importante è tenere presente che ciò che fa male a noi, potenzialmente, fa male a noi: avete presente come ci sentiamo dopo un’abbuffata di cibi troppo grassi o pesanti? Male, vero? Ecco, proprio per questo dobbiamo pensare che i cibi che fanno bene ai cani sono gli stessi alimenti che fanno bene a noi.

Carne

Tra i cibi che fanno bene ai cani rientra la carne di pollo, quella di tacchino e tutti i tipi di carne magra, come vitello e agnello fanno bene ai vostri amici a quattro zampe. Per chi volesse saperne di più, in questo articolo ci siamo anche chiesti se possono mangiare la carne di maiale.

Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

Tuttavia spesso può accadere che il vostro cane sia intollerante alla carne di pollo (molti cani soffrono di questa intolleranza) ma questa è possibile sostituirla anche con il tacchino. La carne rossa è consigliabile massimo due volte alla settimana.

Frutta

Molti cani mangiano la frutta che per fortuna rientra tra i cibi che fanno bene ai cani. La frutta è caratterizzata dalla presenza di zuccheri naturali che sono facilmente smaltibili e donano quella carica in più e quella freschezza che di solito i cani, mangiando del normale cibo per cani, non hanno.

Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

Al vostro cane potete tranquillamente dare la mela, la pera, la banana e ogni tanto anche le fragole, sempre se rientrano nei gusti del vostro cane. Vanno benissimo i mirtilli con i loro benefici per la salute del cane.

Salmone e tonno

Anche se sono più calorici rispetto ad altri tipi di pesce, potete comunque dare con tranquillità al vostro cane, salmone e tonno. Questi rientrano infatti tra i cibi che fanno bene ai cani. L’importante è che prima di servire il pesce al vostro cane, lo puliate o lo priviate di tutte le lische e le spine per evitare che il vostro cane possa soffocare.

Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

Questi sono naturalmente dotati di Omega3 che hanno lo scopo di mantenere pulito e lucido il pelo del vostro cane.

Le carote

Le carote sono una fonte eccezionale di vitamine, inoltre contengono le fibre, necessarie per mantenere equilibrata la flora intestinale. Attraverso le carote è possibile sostituire gli integratori e sono pure buone da mangiare.

Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

Se non sapete come far mangiare al vostro le cane le carote, potete grattugiarla un po’ sul del macinato di carne prima di cuocerlo.

Carboidrati

Ci sono carboidrati e carboidrati, questo va detto. I carboidrati raffinati rientrano tra i cibi proibiti per i cani, quindi potete anche lasciare che Fido vi guardi implorante quando mangiate cornetti, biscotti,  brioches o altri prodotti da forno.

Pasta e riso, invece, rientrano tra i cibi che fanno bene ai cani. Spesso può capitare che un cane preferisca più la pasta che il riso. Non preoccupatevi, anche 4 volte alla settimana potete dare la pasta al vostro cane.

Ovviamente i condimenti non devono essere pesanti come la pasta che mangiamo noi umani, ma con un po’ di sugo e un po’ di carne, certamente non si faranno pregare.

Cibi che fanno bene ai cani: ecco quali sono

Questi sono i principali cibi che fanno bene ai cani. Esistono altri alimenti, che somministrati in piccole dosi, non fanno male e allietano il palato del vostro cane. Tra questi è bene ricordare che non rientra il cacao: qui abbiamo spiegato perché la cioccolata fa male ai cani.

Per maggiori informazioni è importante chiedere consiglio al vostro veterinario che vi fornirà di tutti i dettagli sui cibi che potete dare al vostro cane senza che questi possa stare male.