Cane Carabiniere al Festival di Sanremo, per proteggere l’Ariston da pacchi bomba

Tutto è tranquillo e sicuro al Teatro dell'Ariston, grazie a Carlos, il cane Carabiniere che al Festival di Sanremo protegge sempre tutti quanti gli artisti e gli spettatori, individuando eventuali pacchi bomba

Si chiama Carlos, il cane Carabiniere che al Festival di Sanremo ha protetto il Teatro Ariston contro eventuali pacchi bomba. Si tratta di un Pastore tedesco con la pelliccia tutta nera, che è stata una mascotte anche in occasione dell’ultima edizione del Festival della canzone italiana, giunto alla sua 73esima edizione. Il suo compito è quello di vigilare: e grazie al suo fiuto, tutti sono al sicuro.

Cane Carabiniere a Sanremo

Carlos è il Pastore tedesco grigione linea di segugio da lavoro, che si occupa di cercare possibili armi intorno al Teatro Ariston, durante il Festival di Sanremo. Insieme al suo conduttore compiere opere di bonifica in quelli che sono considerati i punti sensibili e caldi dell’edificio.

Grazie al suo olfatto e al suo addestramento, Carlos è in grado di trovare subito eventuali esplosivi. Proprio nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo gli agenti intervenuti hanno rinvenuto un pacco sospetto che conteneva proiettili, poco distante dall’ingresso degli artisti.

APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Pastore tedesco.

È molto meticoloso e preciso nelle ricerche. Ed è il più esperto in questa specialità tra i nostri segugi adestrati nel settore degli esplosivi.

Queste le parole del suo conduttore. Carlos ha seguito un corso di allenamento alla Scuola di Addestramento del Nucleo Cinofili di Volpiano, in provincia di Torino, in Piemonte. Può intercettare bombe, pistole, proiettili e altre armi nascoste ovunque. Per lui, in realtà, è un gioco che fa con il suo conduttore. Quando trova qualcosa, viene premiato con il manicotto, un asciugamano bianco tirato dal conduttore.

Pastore tedesco nero con Carabiniere

Carlos è un cane anti-bomba bravissimo. Lo hanno addestrato per introdursi anche in tunnel stretti e in edifici, così da individuare per tempo possibili dispositivi esplosivi o altri pericoli. Anche al Festival di Sanremo è necessario che ci siano figure come Carlos e come il suo conduttore, per garantire la sicurezza di tutti.

LEGGI ANCHE: Cane lasciato sul balcone a Sanremo: multa da 6mila euro alla proprietaria che stava partorendo

Articoli correlati