Cane che morde con i denti davanti: cosa significa?

Non stupitevi di trovare il cane che morde con i denti canini: quello di masticare cose, è un atteggiamento tipico dei nostri amici a quattro zampe.



Loro mordicchiano, masticano, sgranocchiano e rompono qualsiasi cosa con la loro bocca. Ma che vuol dire quando vediamo il cane che morde con i denti davanti?

Esistono diversi motivi per cui il nostro cucciolo a quattro zampe assume questo comportamento distruttivo nei confronti di determinati oggetti o peggio delle nostre braccia e mani. Vediamo insieme cosa significa e come intervenire.

Cane che morde con i denti davanti: cosa significa?

L’istinto canino

Quello di mordicchiare e rosicchiare praticamente ogni cosa, è un comportamento naturale e istintivo da parte dei nostri amici a quattro zampe, accentuato ancora di più quando parliamo di cucciolo.

Cane che morde con i denti davanti: cosa significa?

Del resto, sin dalla nascita, prendendo il latte materno, il cane impara a mordere, anche se ovviamente in maniera diversa. Non succede forse anche con i neonati umani?Crescendo il cucciolo tende a mordere con i suoi denti affilati, ecco perché capita spesso di ritrovarsi graffi sulle mani e sulle braccia, magari fatti durante una lotta, o oggetti letteralmente fatti a brandelli.

Quando il cane morde con i denti davanti

Se nella maggior parte dei casi, i morsi con i denti davanti possono essere attribuiti al gioco e alla foga del momento felice, ci sono altre situazioni in cui il cane stressato potrebbe ricorrere proprio ai morsi per sfogarsi.

Cane che morde con i denti davanti: cosa significa?

A volte infatti, un cane con ansia o stress da separazione mastica, lecca o succhia le cose, atteggiamento questo che viene assunto per alleviare lo stress della situazione. Gli oggetti preferiti sono un gioco, la coperta, la suola delle scarpe.

Quando preoccuparsi

L’ansia da separazione è sicuramente difficile da gestire per il cane. Il consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo il nostro amico a quattro zampe per assicurarvi del suo benessere mentale.

Se vedete che il cane gira su se stesso nel tentativo di mordersi la coda o lo fa da seduto, probabilmente si tratta di stress, provate ad intervenire calmandolo o distraendolo per evitare che fido possa irritare qualche parte del corpo.

Come intervenire quando il cane morde

Non c’è da preoccuparsi se vedete il cane mordere, dovete infatti considerare che per lui si tratta di un momento di gioco. Qualora questo comportamento assunto vi sembrasse ossessivo o compulsivo allora è il caso di intervenire e portare il vostro amico a quattro zampe da uno specialista veterinario.

Se il cane morde giocattoli quando è cucciolo, probabilmente dovrete avere soltanto un po’ di pazienza. Se però il vostro amico a quattro zampe morde altre persone o animali, dovrete educarlo affinché non lo faccia mai più.

Articoli correlati