Cane che trema: che cosa significa e cosa fare

Quando il cane trema potrebbe semplicemente sentire freddo, ma non sottovalutiamo le altre potenziali cause di questo comportamento (che potrebbe essere un sintomo)

Vi è capitato di vedere il vostro cane che trema? Questo comportamento può avere diverse cause, alcune innocue ma altre che, al contrario, potrebbero aver bisogno di un’immediata attenzione da parte del veterinario.

Ovviamente come in tutti i casi dobbiamo tener conto delle diversità di ciascun amico a quattro zampe. Pensiamo ad esempio ai cani di piccola taglia o a quelli con il pelo molto corto che sono maggiormente esposti al freddo. In questo caso potremmo vederli tremare proprio perché sono particolarmente sensibili alle basse temperature rispetto ad altri cani!

Ma scopriamo di più su questo argomento, perché spesso osserviamo il cane che trema e quali possono essere le varie cause. Tutto per il bene dei nostri adorati amici a quattro zampe!

Indice

Cos’è il tremore nei cani

bassotto che si scalda con la coperta

Il tremore di per sé è la manifestazione di movimenti involontari e ritmici dei muscoli di Fido. In pratica è la stessa cosa che succede a noi umani, talvolta riguardando tutto il corpo mentre altre concentrandosi su delle aree specifiche come le zampe o la testa. Questi tremori spesso sono impercettibili ma in altri casi possono essere ben evidenti. In base al caso specifico l’intensità varia.

Cause comuni di tremore nei cani

cane ha paura

Vedere un cane che trema per alcuni padroncini è la norma ma ci sono casi in cui questo comportamento desta parecchia preoccupazione, proprio perché non è frequente. Solitamente i tremori sono provocati dal freddo perché ci sono cani, come quelli di piccola taglia o a pelo cortissimo, che sono più sensibili alle basse temperature specialmente in inverno.

In altri casi potrebbero essere conseguenza di un mancato benessere mentale, quindi di situazioni di stress o anche di ansia e paura. Non dimentichiamo che talvolta il cane trema dopo aver compiuto grandi quantità di attività fisica, quindi dopo uno sforzo intenso, e che in altri casi il tremore potrebbe essere sintomo di un problema sottostante o di una malattia. Ma vediamo nel dettaglio!

Tremore dovuto al freddo

Ci sono persone più freddolose di altre e la stessa, identica cosa può succedere anche ai nostri cani. I cani di piccola taglia e quelli a pelo molto corto possono sentire molto freddo, specialmente in inverno quando piove e le temperature si abbassano, o ancora quando ci sono giornate particolarmente ventose. In questo caso un cane che trema ha semplicemente bisogno di coprirsi e stare al calduccio e possiamo aiutarlo non solo con cucce e coperte calde ma anche con indumenti appositi per i nostri amici a quattro zampe.

Tremore da ansia o paura

Il tremore può essere segno di un malessere non tanto fisico, quanto mentale. I cani possono reagire all’ansia e alla paura proprio con i tremori, quando ad esempio si trovano dinanzi a rumori molto forti (fuochi d’artificio, temporali) o anche in situazioni che provocano grande stress (visite dal veterinario, viaggi in macchina). Quel che dobbiamo fare è cercare di ridurre i livelli di stress di Fido, rendendo queste esperienze il più piacevole e tranquille possibile. Se il problema non si risolve in questo modo, chiediamo aiuto al veterinario per aiutarci a gestire l’ansia del nostro cane.

Esercizio eccessivo

È vero che ogni amico a quattro zampe dovrebbe fare attività fisica quotidiana, ma lo è altrettanto il fatto che non dovremmo mai esagerare e farlo sforzare eccessivamente. Un esercizio particolarmente intenso può causare tremore nel cane, specialmente quando si tratta di animali di piccole dimensioni o con una struttura fisica non adeguata a sopportare questi sforzi. Sì a passeggiate, corse e giochi ma con le dovute pause e senza esagerare!

Malattie sottostanti

Non dimentichiamo, infine, che quando un cane trema potrebbe essere sintomo di un problema sottostante, anche di una malattia vera e propria. Spesso il tremore si lega a problemi di tipo neurologico come l’epilessia, o anche a disturbi metabolici e muscolari. Non dipende, dunque, da una mancata tranquillità o da uno sforzo fisico eccessivo, anzi di base non riusciamo a comprendere subito quali siano le vere cause del tremore. In questa situazione è opportuno consultare un bravo veterinario per degli esami approfonditi.

Cosa fare se il cane sta tremando

cane con la zampa fasciata

Per prima cosa quando il cane trema valutiamo con attenzione l’ambiente circostante, vale a dire se sta vivendo in condizioni che potrebbero causarne il tremore. Se l’ambiente è troppo freddo o ancora non è abbastanza sicuro e tranquillo, potremmo trovarci di fronte a un cane che trema per via delle basse temperature o di una situazione che non lo mette a proprio agio, causandone paura e ansia, persino stress.

Rendere l’ambiente confortevole è un primo passo per gestire questo comportamento ma attenzione sempre ad altri eventuali sintomi: vomito, diarrea, debolezza potrebbero essere tutti campanelli d’allarme che, insieme al tremore, sono segnali di un problema sottostante o di una malattia di cui non siamo a conoscenza.

Cerchiamo di mantenere la calma, anche se talvolta può esser complicato, perché la nostra agitazione è “contagiosa” per Fido. Ha bisogno di sentirsi rassicurato dal proprio padroncino! E, ovviamente, quando la situazione sembra ingestibile e preoccupante, portiamolo immediatamente dal nostro veterinario di fiducia.

Cane che trema, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane golden retriever

Quando preoccuparsi se il cane trema?

Come abbiamo visto sono tanti i fattori che potrebbero portare un cane a tremare in modo insolito, alcuni innocui e altri più gravi. È nostro compito osservare con attenzione il comportamento di Fido, valutando eventuali fattori scatenanti del tremore e aiutandolo con un controllo medico più approfondito. Quando preoccuparsi? In generale è sempre bene non sottovalutare sintomi come questo, specialmente se si accompagna ad altri come scuotere la testa a scatti, diarrea, vomito, debolezza, zoppia.

Come si fa a tranquillizzare un cane che trema?

È giusto preoccuparsi per il proprio adorato Fido, ma lo è altrettanto non andare nel panico perché i nostri amici a quattro zampe sono molto sensibili alle nostre emozioni e vederci in uno stato di agitazione potrebbe solo peggiorare la situazione. Un modo per calmare un cane che trema è utilizzare il tocco leggero, quindi accarezzarlo delicatamente sulla schiena e sul collo, con movimenti delicati e lenti e senza applicare pressioni che potrebbero metterlo ulteriormente sotto stress.

Articoli correlati