Perché il cane corre dopo aver fatto la cacca?

Fido a volte ha degli atteggiamento davvero bizzarri. Vi siete mai chiesti ad esempio perché il cane corre dopo aver fatto la cacca?

I nostri cani hanno a volte dei comportamenti che ci divertono e ci confondono. Così passiamo il nostro tempo a cercare di capire le motivazioni per cui i nostri cuccioli si comportano così.

Ad esempio, perché il cane corre dopo aver fatto la cacca? Lo vediamo lì, che scava con le sue zampe e scatta, iniziando a correre a destra e sinistra. Le motivazioni? Scopriamole insieme.

Un lavoro ben fatto

Un lavoro ben fatto

Questa cosa probabilmente vi farà sorridere ma se fido è soddisfatto del suo bisogno è felice. Elo dimostra correndo e saltellando a destra e sinistra.

Se il cane infatti ha avuto problemi di costipazione, dopo aver fatto la cacca si sentirà davvero soddisfatto e felice di aver espletato i suoi bisogni fisiologici e la sua gioia, è manifestata proprio attraverso quel comportamento bizzarro.

Sa che ha fatto una cosa che ti rende felice

Sa che ha fatto una cosa che ti rende felice

Cosa c’entra la cacca con la nostra felicità? Dovete sapere che i cani hanno una memoria associativa, quindi probabilmente non avranno dimenticato il vostro addestramento per imparare a fare i bisogni fuori e non in casa.

Liberi e felici

Probabilmente proprio durante l’insegnamento, avrete premiato fido attraverso il rinforzo positivo per il cane con gli elogi. Il nostro cucciolo potrebbe associare il momento del bisogno fuori casa come qualcosa che vi rende felice e a sua volta correre e saltare dalla gioia perché consapevole di aver fatto qualcosa che meriterà una ricompensa.

Liberi e felici

Quando i nostri cani hanno trascorso una giornata in casa, magari anche in solitudine, l’ora della passeggiata rappresenta per loro un momento davvero felice, utile anche per sfogare l’energia in eccesso accumulata durante il giorno.

Uscire e soddisfare i bisogni fisiologici li renderà liberi e felici, sarà quindi inevitabile festeggiare attraverso una danza della vittoria che consiste in corsa e salti.

Quando preoccuparsi

Seppur la tesi della gioia e della liberazione è accettata da tutti per spiegare l’euforia del cane dopo la cacca, alcuni esperti credono che a volte questo comportamento possa nascondere un dolore o un disagio, come ad esempio un infezione, una lesione all’ano oppure del prurito.

Tuttavia i cani che corrono a causa del dolore o di un disagio provocato dal malessere mostrano un comportamento diverso da quelli che lo fanno per la gioia. Tenete sempre d’occhio dunque fido e il suo atteggiamento post cacca per assicurarvi che sia tutto nella norma.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati