Cane difende il proprietario da un ladro e diventa un eroe

Il cane a Jesi ha difeso il suo umano da un ladro e per tutti è diventato un eroe

Da Jesi ci arriva una storia di coraggio, amore e protezione. Un cane difende il suo proprietario da un ladro, diventando per tutti quanti, soprattutto per il suo umano di riferimento, un vero e proprio eroe. Ha anche ricevuto una medaglia per il suo gesto coraggioso e altruista. Lui non ci ha pensato su due volte e ha aiutato la persona che ama più di chiunque altro al mondo.

cane proprietario ladro eroe

Quando si parla di cani come “angeli senza ali”, la storia di Jakin lo dimostra alla perfezione. Questo giovane Pastore belga Malinois di 3 anni è diventato un vero eroe. Ha difeso il suo padrone da un ladro entrato nella proprietà di famiglia, nelle campagne di Mazzangrugno. Era il 5 novembre 2024 quando un uomo cercò di introdursi nell’abitazione. Jakin, senza esitazione, si mise davanti al suo umano, l’avvocato jesino e cinofilo Dante Libbra, affrontando il malintenzionato con coraggio. Nonostante venisse colpito con un pugno alla testa, il cane non si arrese e riuscì a mettere in fuga l’intruso. Un gesto istintivo, dettato dalla fedeltà, che ha permesso di evitare conseguenze peggiori.

Per il suo eroismo, Jakin ha ricevuto un premio il 16 agosto 2025. L’occasione è stata la 65esima edizione del “Premio Internazionale Fedeltà del cane”, che si è svolta a San Rocco di Camogli. Una manifestazione storica che ogni anno celebra gli amici a quattro zampe capaci di compiere azioni straordinarie in difesa delle persone. Alla cerimonia era presente anche il deputato Roberto Bagnasco, che ha consegnato il riconoscimento al cane e al suo padrone. La motivazione del premio ha ricordato la determinazione e la forza di Jakin. “Con eroismo ha difeso il suo umano portando alla fuga il malintenzionato, senza desistere neppure dopo essere stato colpito”. Parole che descrivono bene la grandezza di un gesto che va oltre l’istinto, perché racchiude tutta la fedeltà che lega un cane al proprio compagno umano.

Cane eroe con il proprietario

L’avvocato Libbra ha espresso tutto il suo orgoglio durante la premiazione. “Torniamo a Jesi con un primato. Perché Jakin è il primo cane della città a ricevere un riconoscimento così importante. È stato un onore riceverlo, e ringrazio di cuore tutti gli organizzatori”.

Articoli correlati