Cane e avvelenamento da cioccolato: ecco cosa fare

Il cioccolato è uno degli alimenti più tossici e pericolosi per i cani. È molto frequente dunque una situazione in cui si presenti nel cane l’avvelenamento da cioccolato. Fido spesso, se non controllato, con furbizia è capace di sottrarre qualsiasi cosa da tavola.

Vigilare e soprattutto sapere cosa accade se il quattro zampe ingerisce il cioccolato è necessario per evitare reazioni anche molto pericolose.

Perché il cioccolato è tossico per i cani?

Non è difficile sentire parlare di cane e avvelenamento di cioccolato in quanto si tratta di un alimento derivato dai semi tostati di theobroma cacao, che contiene alcune proprietà che possono risultare altamente tossiche per i cani come appunto la caffeina e teobromina.

cane guarda il cioccolato

Questi elementi, se ingeriti, possono provocare anche gravi reazioni nel cane, alcune persino mortali. Ecco perché è sempre necessario stare attenti che Fido non ne mangi nella maniera più assoluta perché i cani non possono mangiare la cioccolata.

Chiaramente non bisogna subito allarmarsi. Qualora infatti dovesse accadere che per sbaglio il cane abbia mangiato una piccola dose di cioccolato, potrebbe non avere effetti sul peloso. La dose di cacao che il cane può tollerare può variare in base al suo peso.

Sintomi

Nel caso in cui Fido abbia ingerito del cioccolato bisogna stare attenti alle sue reazioni.

cane sta male

Per capire se il cane ha un avvelenamento da cioccolato osservate se presenta uno di questi sintomi:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Aumento della temperatura corporea
  • Difficoltà nei riflessi
  • Rigidità muscolare
  • Respirazione rapida
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Ipotensione
  • Convulsioni
  • Insufficienza cardiaca,
  • Debolezza
  • Coma

Tipologie di cioccolato

La tossicità del cioccolato per un cane, come abbiamo accennato si calcola anche in base al peso dell’animale. Nel caso di cioccolato al latte si possono osservare effetti lievi quando vengono ingeriti circa 20 grammi di cioccolato per ogni chilo del cane. Mentre casi di avvelenamento da cioccolato si manifestano nel caso in cui vengano ingeriti circa 40 grammi per chilo.

tavolette di cioccolato

La situazione cambia nel caso del cioccolato parzialmente fondente per cui si possono verificare lievi segni di tossicità quando vengono ingeriti circa 8 gramm per chilo. La tossicità aumenta se il cane ingerisce circa 30 grammi di cioccolato per chilo.

Infine il cioccolato fondente amaro è quello più pericoloso per il cane perché contiene più caffeina e teobromina. Dunque anche piccolissime quantità possono causare avvelenamento nel cane.

Diagnosi

Per capire se ci si trova davanti a un cane con avvelenamento da cioccolato, e per scongiurare effetti mortali sull’animale, bisogna chiaramente fare riferimento al veterinario il quale procederà con un’attenta diagnosi.

cane dal veterinario

In ambulatorio dunque potrà essere necessario un esame completo con analisi del sangue e delle urine. Questi test aiuteranno a determinare quanta caffeina e teobromina ha ingerito il cane e per evidenziare se si è verificato un sovradosaggio.

Si potrebbe rendere necessario anche un elettrocardiogramma per determinare se il cuore ha un ritmo anomalo.

Cura e trattamento

Nell’immediato può essere utile indurre il vomito. La prima cosa da fare, prima e durante il trasferimento dal veterinario, è mantenere il cane fresco, idratato e in luogo tranquillo.

cane che mangia

Successivamente, scongiurato l’avvelenamento da cioccolato, può essere utile somministrare per qualche giorno un’alimentazione magra e con pochi grassi per permettere a Fido di ristabilirsi completamente.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati