Il cane finge di seppellire il cibo prima di mangiare: che vuol dire?

Quante volte dopo aver dato uno snack a fido, trovate che il cane finge di seppellire il cibo prima di mangiare? Scopriamo il perché.

Il cane finge di seppellire il cibo prima di mangiare: che vuol dire?

I nostri amici a quattro zampe a volte, fanno delle cose davvero adorabili ma molto bizzarre, come quando il cane finge di seppellire il cibo prima di mangiare.

Si tratta di un rituale regolare quanto inusuale per la nostra mente. In realtà è una cosa molto naturale nei cani, un retaggio dei loro antenati, scopriamo insieme cosa vuol dire quando fido fa così.

Il cane finge di seppellire il cibo prima di mangiare: che vuol dire?

Istinto primordiale

Prima che i cani diventassero i migliori amici dell’uomo, in qualità di animali randagi e provenienti dai lupi, dovevano cacciare il loro pasto. Se l’animale catturava una preda troppo grande, conservava dei pezzi per consumare la pietanza anche nei giorni a seguire.

Il cane finge di seppellire il cibo prima di mangiare: che vuol dire?

Ovviamente, vivendo in ambienti selvaggi, lo nascondeva, seppellendo i resti, per non farli trovare da altri cani del branco o da predatori che potessero rubare quel pasto. Anche se il nostro cucciolo peloso, è nato e cresciuto tra le pareti domestiche e non deve cacciare per mangiare, il suo istinto lo spinge ad avere questo comportamento.

In casa e fuori

A volte, l’istinto del cane di seppellire il cibo potrebbe creare dei problemi, soprattutto se trovate crocchette o dolcetti vai sparsi negli angoli più remoti della casa. Il vero problema potrebbe nascere se avete uno spazio esterno, il cane probabilmente tenderà a seppellire, nel vero senso della parola, il suo cibo.

Se avete due o più cani in casa, la motivazione di questo comportamento può stare anche nella volontà di nascondere il cibo, o altri oggetti da lui considerati preziosi e vitali, dal suo compagno di giochi.

Timidezza

Anche se più raro, non è da escludere che il cane, nasconda il cibo prima di mangiarlo, perché in quel momento c’è troppa gente nella comfort zone per cani. Se infatti l’ambiente e trafficato e c’è gente a casa, fido potrebbe preferire nascondere il suo delizioso snack e riprenderlo in un secondo momento.

Il cane finge di seppellire il cibo prima di mangiare: che vuol dire?

Se il vostro cane assume spesso questo comportamento, provato a dargli dei premi o gli stessi pasti quando in casa c’è più tranquillità e servitegli la cena sempre in un momento diverso dai pasti umani.

Come comportarsi se il cane seppellisce il cibo?

Come abbiamo visto, questo comportamento del cane non è assolutamente preoccupante, anzi, guardare fido mentre seppellisce il suo cibo può essere divertente e tenero.

Prestate soltanto attenzione ai luoghi abituali in cui il cane nasconde i suoi snack e altri oggetti preziosi, nel caso in cui preso da altro non andasse a recuperarlo in tempo, specie in caso di cibo, potrebbe diventare problematico per l’igiene dell’ambiente.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: