Cane mangia 133 monete e si sente male: i veterinari lo operano subito

Charlie è un cane un po' distratto, che ha deciso di mangiarsi 133 monete: chissà se pensava fossero davvero del cibo. I veterinari hanno dovuto operarlo d'urgenza

Charlie questa volta l’ha combinata davvero molto grossa. Il cane prima mangia 133 monete (ma dove le ha trovate?) e poi si sente improvvisamente male, perché il suo stomaco non può sopportare quel carico di rame e metallo. I proprietari si accorgono che qualcosa non va e decidono di portarlo del veterinario di fiducia. Nella clinica i medici devono sottoporre Charlie a un intervento d’urgenza.

cane mangia monete

I proprietari di Charlie hanno iniziato a preoccuparsi quando il cane ha iniziato a sentirsi male. Così lo hanno portato subito presso la clinica Thameswood Vets di Swindon, città della contea di Wiltshire, nel sud-ovest dell’Inghilterra. I medici veterinari gli hanno subito fatto un’ecografia, per capire il motivo del suo malessere, scoprendo presto che l’ostruzione nel suo stomaco non era dovuta all’ingestione di plastica, come ipotizzato. Solo durante l’intervento chirurgico i dottori hanno potuto scoprire che il cane aveva ingoiato ben 133 monete, per un totale di 18 sterline e 20 centesimi, poco più di 20 euro.

Il veterinario Matheus Nerone, che ha effettuato l’intervento d’urgenza, ha detto in un’intervista alla BBC, che è stata una sorpresa per tutti. Nessuno si aspettava di trovare nello stomaco del cane di razza Bichon à Poil Frisé tutte quelle monete, insieme a pezzi di plastica che si aspettavano di trovare, invece. I proprietari non hanno alcuna idea di dove abbia preso tutte quelle monete. Il medico non crede che fossero nel suo stomaco da tanto tempo. Forse una notte o due prima del suo ricovero nell’ospedale veterinario privato. Sicuramente se le avesse ingerite prima, avrebbe avuto i sintomi dell’occlusione molto tempo prima.

Veterinario con il cane

Il veterinario ha anche raccontato che difficilmente i cani mangiano le monete. O, se lo fanno, di solito dopo un paio si fermano. Solo Charlie è riuscito ad arrivare a 133 spiccioli. Dopo l’intervento, il cane si sta lentamente riprendendo. Per fortuna i proprietari lo hanno subito portato in clinica. Se le monete fossero rimaste nel suo stomaco più a lungo, contenendo zinco, avrebbero potuto causare danni più gravi.

Articoli correlati