Cane muore a seguito di intossicazione da acqua: veterinario ammonisce sui rischi

L'intossicazione da acqua è potezialmente letale per questo ogni padrone dovrebbe conoscere i rischi legati a questa patologia

Con l’arrivo della bella stagione, molti di noi, vedendo il proprio quattrozampe soffrire particolarmente il caldo, cercheranno dei rimedi per aiutarlo. Non di rado, accade che i proprietari per far fronte a questo problema, portino il proprio cane a fare un bagno. Che sia una piscina, un lago od altro non importa: purchè riesca a stare un pò fresco va bene tutto. Troppe poche volte, però ,si parla dei rischi legati a questo genere di attività. Tra questi, c’è l’intossicazione da acqua, potenzialmente letale per il nostro cane.

A seguito della morte di un cucciolone di soli 18 mesi per intossicazione da acqua, una veterinaria ha deciso di parlare di questa patologia. Il cucciolone si chiamava Winter e la sua morte, improvvisa e del tutto inaspettata, ha devastato la sua padrona che non ha potuto fare nulla.

Screenshot: YOUTUBE/INSIDE EDITION


Secondo quanto riportato su Inside Edition, Winter stava giocando nella piscina per bambini. Andava tutto bene, fin quando non inizia a ingerire troppa acqua. Comincia ad avere i primi sintomi, ma sembra una cosa da nulla e la sua padrona non se ne preoccupa. In poco tempo, però, il cucciolo muore.

Per questo motivo, la dott. ssa Lee ha deciso di parlare di intossicazione da acqua. Dice che per quanto non sia frequente, è potenzialmente fatale. Per questo motivo vanno tenuti d’occhio alcuni segali.

Leggi anche: Remy, il cagnolino Samoiedo salvato dalla gabbia oggi ha trovato la felicità (VIDEO)

Secondo l‘American Kennel Club, i sintomi di intossicazione da acqua possono includere quanto segue: letargia, gonfiore, vomito, perdita di coordinazione (inclusi inciampare, cadere o barcollare), irrequietezza, pupille dilatate, occhi vitrei. Se notaste uno di questi sintomi nel vostro cane è opportuno chiamare immediatamente il veterinario.

Foto di sevenpixx da Pixabay

Questa storia ci fa capire che dobbiamo prestare particolare attenzione ai nostri quattrozampe quando ci troviamo davanti ad una fonte d’acqua. Alla fine, basta davvero poco per stare tranquilli noi e assicurarci che i nostri quattrozampe stiano bene!

Leggi anche: Rocco, il cagnolone che è alla ricerca di una famiglia per sempre

Articoli correlati