Cane raro trovato lungo la statale in mezzo a camion e auto. Laika salvata dai poliziotti

Questo cane raro si era perso da giorni e stava girovagando sulla statale rischiando di essere investito da auto e camion

Questo cane raro è stato trovato da dei poliziotti mentre vagava lungo la statale. Stava rischiando di essere investito da auto e camion. Ma i militari sono riusciti ad avvicinarlo e a salvarlo notando un collare particolare intorno al suo collo.

Nelle prime ore del mattino di qualche giorno fa, un automobilista ha deciso di chiamare la Polizia per avvisarla di un pericolo. Quando la caserma ha risposto all’uomo è venuta a conoscenza di un cane in costante pericolo.

Sì, perché questo cagnolone stava vagando sulla statale 17 tra Pettorano sul Gizio e Sulmona. In ogni istante rischiava di essere investito da auto e camion. Così la Polizia ha deciso di intervenire immediatamente. Una volta arrivati sul posto, hanno cercato di avvicinare il cane.

Dopo non poche difficoltà e usando soltanto le carezze, sono riusciti a prendere il cagnolone. Hanno notato immediatamente che aveva un particolare collare. Guardandolo attentamente, hanno capito che aveva un costoso collare GPS con la targhetta identificativa e il numero telefonico del suo proprietario.

Esemplare di cane da orso della Carelia

Così i poliziotti, hanno contattato il suo umano. Ma non immaginavano minimamente di aver salvato un cane raro. Il proprietario non poteva essere più che felice di aver ricevuto quella telefonata. Il cagnolone raro era la sua Laika, e la stava cercando da giorni.

Il suo umano ha spiegato che era scappata dal comune di Rocca Pia due giorni prima, facendo perdere le tracce a causa del malfunzionamento del sistema di tracciamento satellitare installato sul collare. Fortunatamente, i poliziotti l’hanno salvata!

“Sono giorni che cerco Laika. Lei appartiene a una specie di cani da caccia, di origine finlandese, molto rara e costosa, si tratta del cane da orso della Carelia“, ha spiegato successivamente il proprietario. Infatti, la razza a cui appartiene Laika è davvero rara.

Esemplare di cane da orso della Carelia

Secondo i dati dell’Enci, in Italia sono stati censiti soltanto 31 esemplari appartenenti alla razza del cane da orso della Carelia, nel 2020. Laika, perciò ha l’onore di essere rara. Lei vive in Abruzzo, in provincia de L’Aquila insieme al suo umano che si è tanto preoccupato per lei!

Ma fortunatamente, i poliziotti l’hanno presa e messa in salvo. E non perché è un cane raro, ma perché aveva bisogno di aiuto e rischiava di morire. Infatti, i poliziotti dopo aver saputo che esistono solo 31 esemplari come Laika, hanno deciso di farsi scattare una foto ricordo! Non capita tutti i giorni di incontrare un cane da orso della Carelia!

LEGGI ANCHE: Samu, il cucciolo sopravvissuto ha trovato finalmente casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati