Il cane saluta portando i giocattoli? Ecco che significa

Quali sono i motivi del perché il cane saluta portando i giocattoli; questo comportamento che significato nasconde? E come farlo smettere?

Chi ha un cane in casa non può fare a meno di notare determinati atteggiamenti del cane, come quando il cane saluta portando i giocattoli.

Alcuni atteggiamenti dei pelosi, agli uomini sembrano completamente privi di senso logico; in realtà ogni azione corrisponde ad una motivazione ben precisa, vediamo quale.

cane con giocattolo in bocca

Radice del comportamento

Alcuni studi hanno affermato che il cane saluta portando i giocattoli perché è estremamente eccitato; il cane ha tutte le intenzioni di voler condividere la gioia che prova, con il proprio padrone, soprattutto se se è tornato a casa da pochi minuti.

Tra le altre motivazioni spicca il fatto che la felicità e l’energia di un cane possono essere davvero esagerati per l’umano e il cane, portando il giocattolo, sta comunque dichiarando che preferisce salutare con un oggetto, piuttosto che saltarvi letteralmente addosso.

cane di grossa taglia

La sottomissione altresì rientra tra le motivazioni del perché il cane saluta portando giocattoli; i cani infatti hanno l’istinto di portare regali, come cibo o oggetti, al capo branco. Questo atteggiamento rientra nel loro DNA direttamente dal lupo e anche se il cane è addomesticato; ciò non significa che non possa comportarsi allo stesso modo, ma con oggetti differenti.

In ogni caso il cane saluta portando i giocattoli per cercare comunque di trascorrere un po’ di tempo con voi e per farvi capire quanto gli siete mancati o quanto gli state simpatici.

Cosa fare?

Se il cane saluta portando i giocattoli, l’unica cosa da fare è assecondare il più possibile tale atteggiamento; questo perché il cane assume un comportamento del tutto positivo. Apprezzarlo e lodarlo mantiene vivo e felice il carattere del cane e lo spronerà ad essere sempre un cane positivo e pieno di gioia.

cane che gioca

Carezze e parole affettuose aumentano questo senso di benessere del cane e se riusciste pure a giocare un po’ con Fido, sappiate che state facendo la scelta migliore per entrambi.

Ospiti in casa e altri problemi

Se doveste avere degli ospiti che non amano particolarmente l’iperattività del cane, è preferibile che il cane saluti con estrema calma e senza portare giocattoli o altri oggetti. In questo caso è preferibile non rispondere alle attenzioni del cane che inevitabilmente rimarrà con il giocattolo in bocca, a girare un po’ per casa.

Un’altra preoccupazione sorge nel momento in cui il cane porta altri oggetti al posto dei giocattoli, soprattutto se l’oggetto in questione è un oggetto che il cane non dovrebbe avere assolutamente in bocca. In questi casi è fondamentale insegnare al cane il comando lascia, in modo tale da scoraggiare questo comportamento.

cane bianco

In definitiva i cani fanno tantissime cose che a noi sembrano davvero strani, ma tutte hanno un significato più o meno specifico. Inoltre se il cane saluta portando i giocattoli e si limita a portare solamente i giocattoli, sappiate che questo comportamento è del tutto positivo. In più, se non sono presenti altri atteggiamenti, potete tranquillamente assecondare tale comportamento.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio, potete ricorrere all’aiuto di un comportamentista che potrà aiutarvi a comprendere determinati atteggiamenti e in caso correggerli, se dovessero essere nocivi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati