Il cane è seduto come un umano? Ecco come mai

Sicuramente, avrete notato in più occasioni, il vostro cane seduto come un umano. In questo articolo vi spieghiamo il perché di questo comportamento.

Il cane è seduto come un umano? Ecco come mai

È bizzarro non possiamo negarlo, quando guardiamo il cane seduto come un umano, un sorriso è inevitabile. I nostri amici a quattro zampe assumono proprio la nostra stessa posa, mettendo le gambe in avanti come facciamo noi.

Spesso sembrano anche a loro agio e probabilmente lo sono. Scopriamo insieme come mai i nostri amici pelosi assumono questa curiosa postura.

Il cane è seduto come un umano? Ecco come mai

Sollievo fisico

Anche se ai nostri occhi, quella del cane che è seduto come un umano, può sembrare una posizione scomoda, in realtà non lo è. Il nostro amico a quattro zampe infatti, potrebbe trovare sollievo alla schiena o alle anche sedendosi così.

Il cane è seduto come un umano? Ecco come mai

Questa postura è tipica dei cani di razza grande, anche se non è raro trovare anche pelosetti di piccole dimensioni davanti alla tv, seduti sul divano proprio come se fossero degli umani. Questa posizione, sostiene la regione lombare, centrando il peso del torace di un cane sul resto del corpo.

Posizione dominante

Per alcuni, il fatto che il cane è seduto come un umano, è segno di dominazione. Il nostro amico a quattro zampe, adotta questa postura per essere più in alto rispetto alle tradizionali posizioni in cui si rilassa, potrebbe dunque voler dimostrare il suo primato sulla casa.
Il cane è seduto come un umano? Ecco come mai
In questo caso, dovreste prestare attenzione ad altri atteggiamenti del peloso per capire se si sente possessivo o territoriale sulla casa e negli spazi domestici. Se notate qualcosa di strano, è il caso di riaffermare il vostro dominio all’interno dell’abitazione per fare sì che la situazione rimanga sotto il vostro controllo. Valuterete voi se è il caso di far intervenire un addestratore e ripristinare in autonomia i ruoli. 

Una postura divertente

Se il cane assume la postura da essere umano, non c’è nulla di cui preoccuparsi anzi, potrebbe essere divertente guardarlo assumere quella posizione.


Se il vostro amico a quattro zampe non presenta alcun problema fisico, né comportamentale di dominazione, lasciatelo sedersi come più gli piace, potrete anche scattare qualche simpatica fotografia per immortalare quel momento.

Il tuo cane ti imita


Secondo alcuni, se il cane è seduto come un essere umano, vi sta imitando. Esattamente, inizia ad assumere un atteggiamento che proprio voi, in qualità di proprietari e amici fidati, avete ispirato.

Anche in questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi anzi, se la cosa vi fa sorridere fatelo pure, grazie al suo sesto senso il cane lo percepirà e sarà felice di sapere che in qualche modo vi ha strappato un sorriso.