Il sesto senso dei cani: è vero che sono dei “sensitivi”?

Quante volte vi è capitato di pensare che il vostro cane fosse un sensitivo? Ecco come funziona il sesto senso dei cani

Cane affacciato ad un balcone

Oggi parliamo del sesto senso dei cani, ovvero di tutte quelle situazioni in cui dimostra di avere qualcosa in più. È capitato anche a voi di pensare che il vostro amico a quattro zampe fosse un sensitivo? È normale, perché in fondo un po’ lo è.

Partiamo dai casi più facili. Avete mai notato quanto sia empatico il vostro cane? Magari tornate da lavoro un po’ arrabbiati e lui lo sa. Sente che siete stanchi e non vi stressa con la sua pallina come fa di solito. Sente che state male e non abbaia vicino alla porta perché vuole andare al parco.

Il sesto senso dei cani: è vero che sono dei "sensitivi"?

Non è una cosa casuale, perché alla fine è vero che i nostri amici a quattro zampe sono empatici. I nostri cani sentono ciò che proviamo e provano a comportarsi di conseguenza.

Al di là di questo, esistono anche altri casi in cui i nostri cani dimostrano il loro sesto senso. Sono quasi sempre situazioni che possono stupirci talmente tanto, che molti studiosi hanno provato ad analizzarle.

Il sesto senso dei cani: è vero che sono dei "sensitivi"?

Pensiamo ad esempio alla credenza che il cane possa sentire un terremoto. L’abbiamo definita “credenza” perché non esiste nessuna prova a sostegno. Eppure, sono tantissime le testimonianze che possono dimostrare che i cani siano in grado di avvertire queste catastrofi.

Ci sono moltissime storie in cui l’animale domestico ha avvertito il padrone che stava per succedere qualcosa. Soprattutto in Giappone, la patria dei terremoti e degli tsunami.

Il sesto senso dei cani: è vero che sono dei "sensitivi"?

Secondo queste testimonianze, poco prima di uno di questi eventi, i cani hanno iniziato a comportarsi in maniera strana. Si sono agitati, si sono mostrati irrequieti a tal punto che i loro padroni sono stati costretti a farli uscire. Un gesto che ha salvato loro la vita.

Ma allora è vero che i nostri cani hanno un sesto senso? Purtroppo, neanche gli esperti sono riusciti a rispondere a questa domanda. Esistono alcuni studi che affermano che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di percepire una variazione di onde magnetiche, la condizione tipica dei terremoti.

Il sesto senso dei cani: è vero che sono dei "sensitivi"?

E non è finita qui. Ci sono tantissimi studi anche sui motivi per i quali i nostri cani si allontano quando sentono la loro morte vicina, un altro atteggiamento che potrebbe mostrare il loro sesto senso.

Insomma, in conclusione non sappiamo dirvi se i vostri cani sono davvero dei sensitivi. O meglio, non sappiamo provarlo scientificamente. Possiamo dirvi, però, che i fatti e le testimonianze sembrano pendere dalla parte del loro sesto senso. E voi che ne pensate?