Artrite nel cane: cause, sintomi e cure

È una malattia fastidiosa e degenerativa. Una diagnosi tempestiva è determinante. Ecco allora come riconoscere e curare l'artrite nel cane.

L’artrite nel cane, ma anche nell’uomo, è un’infiammazione delle articolazioni. Può scatenarsi a causa di infezioni mal curate o può essere conseguenza di immunodeficienze.
Vediamo allora come riconoscerla e affrontarla nel migliore dei modi.

Le cause

La causa numero uno dell’artrite nel cane è l’età: i pelosi più anziani infatti sono più soggetti a processi degenerativi che aggrediscono le articolazioni. Il peso eccessivo aggrava poi una situazione già complessa.

cane su prato

Questa patologia porta al deterioramento della cartilagine che ricopre le articolazioni. Come diretta conseguenza il cane subirà un danno irreversibile delle ossa.

Questo accade nei casi di:

  • Malattie congenite che interessano le articolazioni, come la displasia del gomito o dell’anca
  • Danni a livello articolare o dei legamenti
  • Età
  • Peso eccessivo

I sintomi dell’artrite nel cane

Quando il nostro amico a quattro zampe comincia a sviluppare questa patologia, inizierà a zoppicare e farà di tutto per non fare affidamento sull’arto che gli fa male.
Questo sintomo, il primo che si noterà nel caso dell’artrite nel cane, peggiora la mattina presto (appena sveglio) e quando la temperatura si abbassa eccessivamente.

L’attività fisica tipica dei nostri cari quadrupedi, con il progredire della malattia, diminuirà drasticamente: non salteranno più sul divano per ricevere la dose quotidiana (o le dosi) di coccole e carezze, non inseguiranno più palline e bastoncini di legno e non vorranno più passeggiare tanto a lungo.

cane vecchio

La zampa interessata dall’artrite, oltretutto, subirà dei danni a livello muscolare. In alcuni casi, noteremo che lo sfortunato amico la morde nel tentativo di avere un sollievo di qualche tipo.

Le cure

Gli obiettivi sono alleviare il dolore e risanare l’articolazione il più possibile. I trattamenti previsti in situazioni di artrite nel cane sono:

  • La somministrazione di un antinfiammatorio non steroideo per combattere le algie, particolarmente fastidiose per Fido. Se questa tipologia di farmaco non può essere assunta si può tentare con il Tramadolo o il Fentanil. In ogni caso deve essere il veterinario, che conosce i trascorsi del cane e lo ha visitato, a fare la prescrizione più idonea. Niente improvvisazioni.
  • Esistono poi degli integratori pensati appositamente per l’artrite. Quelli maggiormente consigliati sono la glucosamina e la condroitina. Fanno da protezione alla cartilagine articolare e contrastano il suo deterioramento. Se per certi versi non creano danni, ci sono però ancora pochi studi a conferma della loro efficacia.
  • Il veterinario potrebbe optare un trattamento farmacologico più sicuro: delle iniezioni di glicosaminoglicani polifosfati, come il polisolfato di pentosan sodico. Sono sostanze che favoriscono la produzione delle cartilagini.
  • Gli Omega-3, presenti nel pesce, possono alleviare il dolore grazie al loro potere antinfiammatorio.

cane sull'erba

  • Anche l’agopuntura sembra essere una possibile cura, insieme a esercizio fisico, fisioterapia e massaggi (di gran lunga molto più piacevoli).
  • Inoltre, è importante anche adeguare l’ambiente alla nuova condizione di salute. Nel caso delle passeggiate, l’uso dell’ascensore allevia di molto la fatica, meglio addirittura prendere in braccio il nostro amato quadrupede e portarlo in strada per i bisogni.

cane anziano amorevole

L’artrite è una patologia degenerativa che non ha cure risolutive. Diventa importante allora rallentarla il più possibile e stare vicino al cane in una fase sicuramente complessa della sua vita. Se non se ne fosse già a conoscenza ecco come far capire ai cani che gli vogliamo bene e che non lo lasceremo solo.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati