Il cane si lecca le labbra di continuo? Ecco come mai


Voi lo guardate, fido vi guarda e improvvisamente il cane si lecca le labbra, anche di continuo. Vi spieghiamo le motivazioni.

Il cane si lecca le labbra di continuo? Ecco come mai

Sono molti i comportamenti che non comprendiamo del nostro cane, alcuni di questi piuttosto teneri, altri preoccupanti.

Vi siete mai chiesti ad esempio perché il cane si lecca le labbra di continuo? Accade improvvisamente, come se avesse del gelato al cioccolato sul suo dolce muso. Scopriamo insieme il perché le motivazioni di questo comportamento.

Il cane si lecca le labbra di continuo? Ecco come mai

Ansia, appagamento, nervosismo

Quando il cane si lecca le labbra di continuo in realtà, sta comunicando diverse cose e solo un proprietario attento e premuroso può capire davvero cosa sta accadendo.

I nostri amici a quattro zampe infatti, si leccano le labbra di continuo per diversi motivi.

Il cane si lecca le labbra di continuo? Ecco come mai

Questi potrebbero essere, senso di appagamento, ma anche ansia o nervosismo e ancora problemi di salute come nausea, mal di denti o dolori di varia natura. Ecco spiegato anche perché il cane si lecca il naso in alcune situazioni.

Saper osservare

Quando fido si lecca le labbra di continuo, probabilmente c’è qualcosa che non va. Potrebbe trattarsi anche di disidratazione, o ancora allergie di varia natura.

Il vostro compito è quello di saper osservare, se ad esempio il cane assume questo comportamento quando lo avete rimproverato o lo avete portato dal veterinario, probabilmente si tratta di ansia o nervosismo.

Il cane si lecca le labbra di continuo? Ecco come mai

Anche un cucciolo stressato può mostrare i suoi sintomi così, questo può aiutare a riconoscere i disturbi di d’ansia compulsivi nel cane.

Tutti i motivi per cui il cane si lecca le labbra

Come abbiamo visto, i motivi per cui il cane si lecca le labbra possono essere tantissimi. Tra questi nausea, disagio orale, ansia e nervosismo. E ancora disidratazione o dolore, gonfiore per un pasto abbondante o appagamento dopo uno snack o un pranzetto delizioso.

Il cane può leccarsi le labbra anche se ad esempio ha messo il suo muso vicino a una pianta urticante o ha leccato un rospo. E infine, potrebbe comportarsi così per attirare l’attenzione del padrone. I motivi sono tantissimi e diversi tra loro, ancora una volta spetta a noi il compito di individuare se il cane ha un malessere.

Cosa fare se il cane lecca costantemente le labbra

La nausea o il consumo di prodotti non alimentari possono essere uno dei motivi che fanno leccare le labbra al cane ma, come abbiamo detto, anche i fattori psicologici influiscono sul comportamento.

Se questo atteggiamento è sporadico, probabilmente fido sta solo esternando le sue emozioni come meglio sa fare, utilizzando il linguaggio del corpo. In caso contrario o comunque se l’azione è ripetuta ossessivamente è forse il caso di approfondire la questione con un’osservazione più accurata.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: