Perché il cane si lecca il naso?

Sapere perché il cane si lecca il naso serve per decifrare cosa sta provando in quel momento e cosa vuole dirvi con il linguaggio del suo corpo

Chiunque sa che il naso di Fido è una parte fondamentale del suo corpo. Sapere perché il cane si lecca il naso serve infatti per decifrare il comportamento del quattro zampe ma anche le sue sensazioni e il suo stato d’animo. Scopri come continuando a leggere.

Cosa accade

Vi sembrerà davvero strano eppure Fido comunica anche con il suo nasino. Capirete bene che il cane, non potendo parlare, si relaziona con voi, con il mondo esterno e con i suoi simili attraverso il linguaggio del corpo. Spesso osservando il muso del vostro pelosetto vi sarete accorti che passa la lingua su bocca e naso. Ma perché il cane si lecca il naso?

un cane si leca il naso

In quel momento sta cercando di capire cosa sta accadendo. Il cane si lecca il naso per calmarsi e prendere atto della situazione che sta vivendo. Per avere sempre padronanza del suo naso e delle sue sensazioni quindi lo lecca spesso per tenerlo sempre umido e fresco.

Se lo fa poi quando tornate a casa, vuol dire che sta cercando di individuare gli odori che sono rimasti attaccati a voi per capire dove siete stati e con chi.

Fame o ansia

Per decifrare esattamente le sensazioni che il vostro peloso sta provando mentre si lecca il nasino guardate anche la coda. Se è abbassata è calmo e rilassato, se è dritta vuol dire invece che è in allerta e sta per arrabbiarsi.

Allo stesso modo osservate il ritmo. Se si lecca lentamente vorrà dire che è tranquillo ma se lo fa insistentemente è stressato e in ansia. O ancora si sta leccando freneticamente il naso perché non si sente bene e accusa i sintomi della febbre. Un naso infatti asciutto e caldo è tra i primi indizi di febbre nel cane.

un cane mangia dal piatto

Ovviamente se state addentando del cibo, il leccarsi il naso può voler dire solo una cosa, che ha fame (come sempre) e che desidera avere un pezzo di ciò che state mangiando (come sempre).

Conclusioni

Saper leggere il linguaggio del corpo del vostro quattro zampe è importante per comunicare con lui in maniera produttiva. Capire perché il cane si lecca il naso può farvi capire se è triste o felice e con il tempo sarete anche capaci di inviduare tutti i sentimenti legati a questo gesto in particolare.

un cane su due zampe

Può anche farvi capire cosa prova quando incontra un altro cane e tenervi pronti eventualmente a cambiare strada o ad allontanarvi. Ma allo stesso modo può rassicurarvi dandovi modo di farlo socializzare.

Quando il tuo cane saprà che lo capisci a fondo, a suo modo ti ringrazierà e te ne sarà riconoscente. E chiaramente non perderà occasione di dimostrartelo!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati