Il cane ti aiuta a perdere peso: ecco come fa

Il cane ti aiuta a perdere peso e a essere più felice e motivato: sono tanti i benefici dell'avere un compagno di esercizi a quattro zampe

Che sia qualche chilo di troppo preso durante le feste o un più grave problema di salute, il cane ti aiuta a perdere peso rendendo quest’impresa positiva e meno scoraggiante.

Perdere peso non è facile e chi ne ha bisogno lo sa bene tra diete ferree ed esercizi fisici che ti mettono a dura prova.

Se stai cercando una motivazione in più e una vera e propria fonte di ispirazione, cosa c’è di meglio del tuo adorato Fido?

Compagni di esercizi

Chi ha bisogno di dimagrire sa bene che è necessario modificare il proprio modo di mangiare, seguendo un piano alimentare mirato e studiato dal medico nutrizionista per raggiungere l’obiettivo.

Ma sa anche che – e il medico lo può confermare – per ottenere un buon risultato è necessario rendersi più attivi unendo alla dieta una sana attività fisica.

cane felice in spiaggia

Il cane ti aiuta a perdere peso proprio perché è il perfetto compagno di esercizio: allenarsi con Fido è divertente oltre che salutare.

Puoi scegliere di allenarti in palestra, certo, ma vuoi paragonare la bellezza di uscire all’aria aperta con il tuo cane per fare lunghe camminate oppure correre in posti bellissimi e sconosciuti?

E poi fare esercizio fisico con il tuo cane fa bene anche a lui, che ha bisogno di mantenersi attivo e non deve passare le giornate a poltrire sul divano.

È un ottimo modo per rafforzare il vostro legame e per farlo sentire ancora più coinvolto nella tua vita e amato.

Il cane in tal senso, poi, è un ottimo motivatore e riesce a convincerti a uscire da casa anche quando sei annoiato o non hai voglia di muoverti.

Cosa dice la scienza

Forse non avevi mai pensato al fatto che il cane ti aiuta a perdere peso, eppure prima di te nel corso degli anni ci ha pensato la scienza.

ragazza corre in spiaggia con il cane

Nel tempo sono stati effettuati studi e ricerche proprio sui benefici e l’influenza dei nostri amici a quattro zampe su chi ha bisogno di dimagrire e intraprendere uno stile di vita più sano.

Uno studio del 2017 dell’Università di Lincoln, nel Regno Unito, ha rilevato che i proprietari di cani in media camminano ogni giorno 22 minuti in più rispetto a chi non possiede un cane.

Un altro studio del 2011 condotto presso la Michigan State University, invece, ha rilevato che chi possiede un cane ha il 34% di probabilità in più di camminare per 150 minuti alla settimana, rispetto a chi non ha un cane.

Sempre nel 2011 l’Università della Virginia, infine, ha dimostrato che gli adolescenti delle famiglie in cui è presente almeno un cane svolgono 15 minuti in più di attività fisica rispetto ai ragazzi che non hanno animali domestici in casa.

Benefici sulla mente

Se è vero che il cane ti aiuta a perdere peso e a svolgere la tua regolare attività fisica, è vero anche che apporta tantissimi benefici sulla mente.

ragazzo si allena con il cane

Gli studi hanno dimostrato che la presenza di un cane aiuta a ridurre lo stress, a combattere la depressione e l’ansia e persino ad aumentare la capacità di socializzazione di una persona.

Tutti questi benefici sono importanti anche per chi ha bisogno di dimagrire perché lo stato d’animo può influenzare positivamente o negativamente la perdita di peso.

Routine giornaliera

Se tu e il tuo cane siete abituati a passare interi pomeriggi sul divano davanti alla tv (o a un buon libro) dormicchiando e oziando, ci vorrà del tempo.

involuzione dell'utero nel cane

Raccogli le forze e un po’ di coraggio e per prima cosa recati dal veterinario che potrà aiutarti a stilare un programma di allenamento giornaliero per te e Fido.

Al cane basta dare una routine giornaliera, con delle attività e degli esercizi ben precisi da fare in precise ore della giornata.

Puoi scegliere di fare una tranquilla passeggiata mattutina oppure una nuotata pomeridiana in spiaggia, se la stagione e il luogo in cui vivi lo consentono.

cane e padrona

Nella fase iniziale è meglio optare per qualcosa di più tranquillo e che non richieda uno sforzo eccessivo, come una camminata: è importante che il tuo corpo e quello del cane si abituino al movimento senza andare sotto sforzo.

Puoi iniziare con una camminata lenta, per poi accelerare di volta in volta fino ad arrivare a una vera e propria corsetta con il tuo cane.

In questo modo il cane ti aiuta a perdere peso più facilmente e con più entusiasmo, facendoti riscoprire il piacere di passare del tempo con lui e dandoti tante energie e tanta voglia di fare.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati