Razze di cani che hanno più bisogno di esercizio fisico

Tutti hanno bisogno di muoversi, ma ci sono alcuni cani che hanno bisogno di esercizio fisico più di altri. Ecco quali sono

Per incanalare la propria energia ed evitare stress o ansia, ci sono dei cani che hanno bisogno di esercizio più di altri loro simili (magari per natura pigri e un tutt’uno col divano).

Foxhound americano cane

Quando decidiamo di adottare un quadrupede per la vita, sapere che tipo di impegno economico e in termini di tempo richieda è indispensabile per fare una scelta consapevole e ponderata.

Border Collie

Tra le razze di cani che corrono volentieri, i border collie sono di conseguenza (e inevitabilmente) anche cani che hanno bisogno di esercizio fisico. Purtroppo sono in aumento nei rifugi e nei soccorsi, ecco che adottarne uno potrebbe rappresentare un atto di amore al quadrato, se non al cubo.

Questi amici a quattro zampe sono sempre pronti ad andare in qualsiasi luogo li si voglia accompagnare e non vorrebbero mai rincasare. Sono molto attivi e dei fuori classe negli sport.

Malinois belga

Fra i cani con meno problemi di salute, e quindi anche relativamente economici (almeno dal punto di vista clinico ), sono anche molto attivi e necessitano di un cinofilo esperto.

Malinois belga cane

Si tratta di cani che hanno bisogno di esercizio. Impiegati in ambiti militari, hanno personalità molto intense e sono leali, sempre pronti a mettersi in marcia.

Husky siberiano

È nato per la corsa con i cani da slitta, tra gli esemplari che non sentono freddo e che resistono sulle lunghe distanze. È anche, di conseguenza tra le razze di cani che hanno bisogno di esercizio: ha sempre necessità di muoversi e di stare all’aria aperta.

È un ottimo compagno di escursioni e, se non riusciamo a incanalare le sue energie nel modo giusto, può diventare insofferente e distruttivo.

Vizsla

Tra i cani inclini all’ansia da separazione, non riesce a gestire molto bene la solitudine e soffre se lo lasciamo per tante ore da solo.

cuccioli di cane Vizsla

È tra le razze di cani che hanno bisogno di esercizio, originario dell’ungheria e allevato per la caccia, è un gran lavoratore e riesce a coprire lunghi percorsi senza stancarsi particolarmente.

Bretagna

Si tratta di un quadrupede da caccia francese, che ama stare in compagnia della propria famiglia adottiva. È molto attivo e necessita di muoversi.

Tra i cani che hanno bisogno di esercizio, quindi, riesce a correre senza sentirne gli effetti anche per lunghi periodi di tempo.

Pastore australiano

Anche lui allevato per aiutare i pastori nella gestione del gregge, è molto attivo e sta acquistando sempre maggiore popolarità tra i cinofili.

cane sulla neve

Tra i cani che hanno bisogno di esercizio fisico, sta al meglio quando gli viene assegnato un lavoro da svolgere, un obiettivo da raggiungere. Eccelle negli sport.

Weimaraner

Sono amici a quattro zampe molto attivi, i partner preferiti di chi ama correre e organizzare escursioni nel bosco.

Tra le razze di cani che hanno bisogno di esercizio, in origine allevato per essere da supporto ai cacciatori, ama tutte le situazioni in cui può sfogare liberamente la propria energia.

Foxhound americano

Si tratta di un cane da caccia che ha deve fare una corretta attività sportiva per non soffrire a livello psicofisico.

cuccioli di cane Foxhound americano

È leale, amante del divertimento e parecchio socievole, ma è stato allevato per un lavoro che richiedeva parecchio movimento, e questo aspetto se lo porta nel dna ancora oggi.

Dalmata

I dalmata sono cani molto affettuosi, che amano passare il proprio tempo accoccolati tra le coperte e insieme alla famiglia di bipedi.

Tra i cani che hanno bisogno di esercizio, sono degli ottimi corridori e compagni di escursionismo: devono avere una valvola di sfogo per la loro incontenibile energia.

Doberman pinscher

Il doberman pinscher è una grande razza da lavoro che dà il meglio di sé quando le viene dato un obiettivo.

cane doberman pinsher

Tra i cani che hanno bisogno di esercizio, risponde bene all’allenamento ed è un compagno fedele e amorevole.

Jack russell terrier

È diventato popolare per le sue dimensioni, ma è anche un amico a quattro zampe attivo: un concentrato di energia.

Questa razza è stata creata per essere instancabile, attiva sette giorni su sette, 24 ore su 24. È quindi facilmente comprensibile come non riesca a stare ferma, neanche volendo.

Articoli correlati