Perché il cane vuole montare la gamba?

Anche quando il cane vuole montare la gamba sta cercando di comunicarci qualcosa. Vediamo insieme che cosa vuole dirci

Se vivete con un pelosetto in casa, allora quasi sicuramente vi sarà capitato di vivere la scena in cui il cane vuole montare la gamba. Il suo è un comportamento che vi mette in imbarazzo perché immediatamente lo si associa ad un desiderio sessuale. In realtà i motivi che possono portare Fido a questo gesto sono diversi e non sempre hanno a che fare con il sesso.

I cani, così come tutti gli altri animali, comunicano utilizzando il linguaggio del corpo. Anche quando si comportano in modi che a noi sembrano strani o bizzarri, loro stanno semplicemente provando a manifestare un disagio o in generale un bisogno. Vediamo allora di capire insieme che cosa significa quando il cane si comporta come se volesse montare la gamba.

Il cane vuole montare la gamba, perché lo fa?

Come abbiamo appena accennato, i cani usano il loro corpo per mandarci dei messaggi. I loro gesti sono quindi spesso dei segnali ben precisi. È compito nostro imparare a conoscerli e riconoscerli per poter fornire al piccolo pelosetto l’aiuto di cui ha bisogno per uscire fuori da una situazione di disagio che lo stressa.

Uno dei comportamenti più diffusi tra i cani è quello di montare le gambe, sia delle persone che di oggetti come i tavoli. A volte tentano di montare addirittura altri animali. Il cane si aggrappa alla gamba e comincia a muovere il maniera frenetica il bacino come se stesse tentando di accoppiarsi.

Questi gesti generalmente mettono in imbarazzo gli umani che li vedono, per il cane invece non c’è alcuna malizia in quello che sta facendo. Noi tendiamo ad associare questo atteggiamento ad un istinto sessuale ma non sempre è così per il cane, tanto è vero che spesso si manifesta sia con un maschio che con una femmina. E non importa che ci si trovi in casa o in un luogo pubblico davanti ad occhi indiscreti.

Quando il cane vuole montare la gamba, le cause possono essere diverse. Si va dal tentativo di soddisfare un istinto sessuale a quello di stabilire la propria dominazione. A volte si tratta del sintomo di una patologia. Altre volte ancora il cane si comporta in questo modo perché prova stress, noia oppure un disagio legato ad un problema di socializzazione.

In ognuno di questi casi, il consiglio è quello di osservare attentamente il proprio amico a quattro zampe e cercare di contestualizzare il più possibile il suo gesto. In questo modo si potrà capire meglio in quali occasioni si comporta in questo modo. Procediamo con ordine e cerchiamo di capire cosa significa quando il cane vuole montare la gamba.

Stimolo sessuale ed eccitazione del cane

Pensare che quando il cane vuole montare la gamba stia cercando di soddisfare un istinto sessuale non è sbagliato. Il più delle volte però per gli umani si tratta di un comportamento imbarazzante dal momento che l’autostimolazione sessuale è vista come un tabù per la società.

Per gli animali, invece, è una cosa del tutto naturale che ha a che fare con la riproduzione. Quando il cane monta la gamba spesso prova piacere sessuale. Inoltre impara a conoscere nuovi stimoli e a scoprire il proprio corpo.

Questo può accadere a qualsiasi età, sia da cucciolo quando comincia a conoscere il proprio corpo, sia durante il periodo della maturità sessuale, che infine nell’età adulta. Capita che il cane nel periodo del calore delle femmine, abbia più di frequente questo atteggiamento. Soprattutto nei cani maschi, stimolati dall’odore delle femmine.

In alcuni casi il cane monta la gamba quando è eccitato. Capita infatti spesso che dopo una sessione di gioco, sia con il proprio umano che con altri cani, Fido sia euforico e continui a saltellare da un punto ad un altro. Attaccarsi alla gamba diventa quindi solamente un modo per sfogare la sua sovreccitazione.

Cane monta la gamba, quando si tratta di una patologia

Se vedete spesso che il cane vuole montare la gamba, allora potrebbe trattarsi di una patologia, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico.

Quando questo comportamento viene ripetuto in maniera compulsiva, potrebbe trattarsi di stereotipia. La stereotipia è un problema comportamentale molto grave, che a lungo andare può anche portare all’automutilazione. A volte questo disturbo si manifesta in cani che hanno subito degli abusi in passato. Quindi se vi accorgete di comportamenti di questo genere eccessivamente ripetuti, non esitate a contattare il vostro veterinario per affrontare la situazione nel modo migliore.

Tenete in considerazione che il montare la gamba potrebbe essere sintomo di una malattia ormonale o autoimmune. Probabilmente il vostro cane ha in corso un’infezione alla vie urinarie o ancora patologie ossee alla parte posteriore e il suo è solamente un tentativo per alleviare il dolore.

Il cane monta per dominazione, stress o socializzazione

Dominazione. Il cane è un animale che ha bisogno di stabilire una gerarchia. Deve sapere chi è che comanda, chi è che deve seguire. Se percepisce che voi siete inferiori, allora cerca di stabilire la sua dominanza montando la gamba. È una sorta di segnale forte che Fido lancia all’altro.

Non tutti però sono d’accordo sulla teoria per la quale il cane che vuole montare la gamba stia tentando di stabilire una gerarchia. Questo comportamento può verificarsi sia tra maschi, che tra femmine, che ancora tra maschi e femmine. Ecco perché secondo alcuni non si tratta di “monta gerarchica” quando il cane si attacca alla gamba del padrone.

Stress o noia. È difficile che un cane si annoi, ma quando succede prova inevitabilmente un disagio e una sensazione di stress. I cani hanno bisogno di muoversi molto, di fare attività fisica, di correre e giocare. Quando tutto questo non avviene, può capitare che, in alternativa, cerchi di scaricare le proprie tensioni in modo diverso.

Ecco perché alcune volte il cane vuole montare la gamba: il suo è solo uno sfogo contro la noia. Per farlo stare meglio, si potrebbe coinvolgere in attività ludiche o in lunghe passeggiate. Attenzione però a non esagerare perché anche la sovreccitazione lo può portare a questo comportamento.

Problema di socializzazione. Il cane che vuole montare la gamba è anche sintomo di un problema di socializzazione. Se fin da cucciolo non viene abituato a giocare con i suoi fratelli o subisce traumi come l’allontanamento precoce dalla madre, il piccolo non ha il tempo di imparare come comportarsi con gli altri animali. La conseguenza è che spesso, anche da adulto, si comporta in modo strano, come quando tenta di montare.

Cane vuole montare la gamba, cosa fare per impedirlo

Quando il cane vuole montare la gamba, le cause, come abbiamo visto, possono essere diverse. Se si vuole correggere questo comportamento, bisogna prima individuare quale sia il motivo scatenante e agire quindi di conseguenza.

Pertanto la prima cosa da fare è osservare il contesto quando il cane si comporta in questo modo. Cercare di capire cosa possa portarlo a questo gesto è il primo passo verso la soluzione nel problema.

In caso di atteggiamenti compulsivi, vi consigliamo di contattare immediatamente un veterinario oppure un etologo canino che sapranno darvi i giusti consigli per aiutare il vostro cane. Scartata l’ipotesi di malattie, potete provare a risolvere il problema anche in casa.

Sicuramente i gesti esagerati e i rimproveri mortificanti non aiuteranno il vostro cane. Se dovete dire un “no” fatelo in modo deciso ma con tono pacato. Potete anche utilizzare dei gesti come un battito delle mani o distrarlo da ciò che sta facendo. Il cane deve abbandonare questo suo comportamento in modo naturale. Potrebbe volerci del tempo, ma non scoraggiatevi, l’affetto che provate per il vostro amico a quattro zampe avrà la meglio.

Articoli correlati